(VIDEO) A Crotone nasce a vico Caloiro uno spazio condiviso per cultura e ambiente

Circolo Ibis, WWF e Another Beach Project aprono un centro culturale e di recupero animali nel cuore del centro storico

A cura di Redazione
11 febbraio 2026 09:00
(VIDEO) A Crotone nasce a vico Caloiro uno spazio condiviso per cultura e ambiente -
Condividi

Nel centro storico di Crotone, in vico Caloiro, nasce un nuovo spazio di condivisione e partecipazione ambientale. È un luogo messo in rete da più realtà del territorio con l’obiettivo di creare un centro culturale e di divulgazione ambientale, aperto alla città.

Girolamo Paretta del Circolo Ibis Crotone spiega: "Uno spazio condiviso fra varie associazioni, associazioni tutte ambientaliste, per cercare di creare un centro culturale e di divulgazione ambientale". Oltre ad una serie di iniziative culturali a carattere ambientale, spiega ancora: "Sarà pure il centro dove cercheremo di raccogliere tutti gli animali feriti prima che vengano trasportati in un centro temporaneo, per poterli poi portare al centro recupero animali selvatici più vicino, che si trova a Catanzaro. Ora ci avviciniamo alla primavera, periodo di nidificazione, quindi riceviamo tantissimi piccoli uccelli che cadono dai nidi, specie come i rondoni e i balestrucci, che vivono all’interno del centro abitato e sono molto a rischio".

Paolo Asteriti del WWF Crotone aggiunge: "L’idea è dare uno spazio aperto a tutti. Siamo tre associazioni, ma invitiamo sempre altre realtà che vogliono incontrarsi e discutere dei vari temi ambientali che affliggono il nostro territorio. Fino ad oggi il recupero degli animali era quasi latente, ma finalmente avremo un punto dove poter raccogliere tutta la fauna selvatica, che poi sarà portata direttamente al Crust di Catanzaro, il centro più vicino a noi".

Alessandra Basso di Another Beach Project sottolinea l’aspetto educativo e creativo del centro: "Si occuperà sicuramente di laboratori creativi per adulti e bambini, sempre a carattere ambientalista. Al centro dell’attenzione ci sarà il recupero e il riciclo, perché oggi più che mai è importante occuparsi di salvaguardia ambientale a 360 gradi, partendo proprio da ciò che solitamente buttiamo anziché recuperare".

Infine, l’impegno delle istituzioni: Fabio Manica della Provincia di Crotone dichiara: "La provincia si mette a disposizione delle associazioni che trattano argomenti importanti per il territorio. Queste tre realtà collaborano per salvaguardare l’ambiente, hanno protocollato una richiesta di collaborazione e stiamo valutando di mettere a disposizione la polizia provinciale per accorciare i loro tempi".

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk