(VIDEO) Cinquant’anni dopo, la IV A del Pitagora torna in classe

Emozioni, ricordi e sorrisi nel ritrovo degli ex alunni del Liceo Classico: presente anche la professoressa di filosofia Gloria Pirozzi

A cura di Redazione
11 ottobre 2025 14:00
Condividi

Crotone – Cinquant’anni dopo, la IV A del Ginnasio del Liceo ClassicoPitagora si è ritrovata di nuovo insieme, tra emozione, nostalgia e risate. Chi con i capelli più lunghi, chi più corti e chi, come spesso accade, li ha persi del tutto. Ma ciò che non è cambiato è l’affetto, la stima e la simpatia che hanno unito quella classe per mezzo secolo.

Nonostante il tempo e le distanze – sette ex alunni vivono infatti oggi fuori Crotone – nessuno si è mai davvero perso di vista, grazie anche ai contatti telefonici e ai legami rimasti vivi nel tempo. A organizzare l’incontro è stato Gianfranco Voce, oggi oculista a Ravenna, dopo gli studi a Bologna.

Come allora, gli ex studenti hanno “occupato” i banchi di scuola, proprio quelli dove, mezzo secolo fa, condividevano sogni, compiti e passioni. «C’era chi passava i compiti e chi li prendeva – raccontano sorridendo – come in tutte le classi del mondo».

All’appuntamento non poteva mancare la professoressa Gloria Pirozzi, storica docente di filosofia, accolta con grande affetto dai suoi ormai adulti alunni. A sorpresa, a salutare il gruppo è arrivata anche la dirigente del Liceo Pitagora, professoressa Natascia Senatore, che ha espresso parole di stima e partecipazione per un momento così particolare.

«È come se fosse ieri» ha detto con commozione Germana Sulla, mentre Maria Rosaria Calabretta ha ricordato come proprio al Pitagora sia nato il suo amore per la letteratura inglese, grazie alle lezioni della professoressa Ferrari e degli altri insegnanti che si sono succeduti nel tempo.

Una mattinata di memoria, affetto e riconoscenza, quella vissuta dagli ex alunni della IV A: la testimonianza che la scuola non finisce mai davvero, e i legami non cessano mai esistere se sono veri. Ritrovati fuori i cancelli del loro Liceo, ne sono usciti fuori ancora amici e soprattutto compagni di classe per sempre.

Danilo Ruberto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk