(Video) Cirò Marina, l’assessore Marasco: «Stiamo promuovendo un turismo di comunità e prossimità»

(Video) Cirò Marina, l’assessore Marasco: «Stiamo promuovendo un turismo di comunità e prossimità»

L'assessore al Turismo e Cultura ha presenziato al convegno promosso dall'Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo

Cirò Marina (KR) –  Un convegno dedicato al turismo, motore economico del territorio quello svolto nella giornata del 4 marzo e al quale è stata invitata l’Amministrazione Comunale di Cirò Marina. “Per l’Italia: il turismo come motore economico e sociale per la vera ripartenza”, questo il titolo dell’evento che ha visto la partecipazione e relazione dell’assessore al Turismo e Cultura, Virginia Marasco, che ha voluto promuovere il territorio cirotano. Il convegno è stato promosso dall’Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo presieduto dall’Ing. Pietro Piccinetti.

Direttore Generale e Amministratore Unico di Fiera Roma. L’incontro è stato moderato da Palmiro Noschese – Hotelier e Luxury Hospitality. Nel parterre di illustri nomi a livello nazionale e internazionale del panorama turistico, commerciale, alberghiero, un momento di confronto straordinario che porta il nome di Cirò Marina alla ribalta nazionale. Dal presidente dell’Enit, della Federcongressi, di Assoturismo, Confturismo, Osservatorio Parlamentare per il turismo, Ambasciata di Spagna, Confturismo nazionale, Cna Turismo, Ambasciatrice della Repubblica di Colombia in Italia, Consigliere Affari ed economie della Ambasciata di Germania.

«Stiamo attraversando un momento pesante che incide su tutti i settori e quello del turismo, forse, sta subendo i maggiori effetti – ha sottolineato Virginia Marasco – , ad oggi l’implementazione di forme di turismo di massa, al contrario di quella che poteva essere qualche decennio fa una visione lungimirante, potrebbe provocare degli affetti negativi sulla cultura, sull’ambiente e sulla società. In qualche modo risulta importante privilegiare forme di turismo diligenti e attente ai dettami della sostenibilità, sia sotto l’aspetto numerico e quantitativo ma anche seguendo il loro impatto con ambientale».

Quella di Cirò Marina rappresenta una giovane Amministrazione, insediata da pochi mesi ma che lavora nonostante tutto su più fronti, compreso lo sviluppo economico e turistico.

«Quello che stiamo promuovendo è un turismo di comunità e prossimità, per aprire gli occhi a quello che noi ci poniamo di offrire a luoghi a noi vicini. Il turismo offerto è basato su una risposta efficace per i turisti che hanno la possibilità di diventare una componente attiva e partecipativa dell’offerta proposta. Cirò Marina rappresenta un posto unico nel suo genere, una comunità con grande identità storica, con vocazione turistica, enogastronomica e marinara».

Guarda l’intervento dell’Ass. Virginia Marasco: