(VIDEO) Crotone - Candelora, la chiesa dell’Immacolata celebra la festa della luce

Celebrazione solenne con la benedizione delle candele e l’omelia del parroco sul valore della luce e dell’identità cristiana

A cura di Redazione
02 febbraio 2026 20:00
(VIDEO) Crotone - Candelora, la chiesa dell’Immacolata celebra la festa della luce -
Condividi

Oggi è il giorno della Candelora, la festa della Presentazione di Gesù al Tempio e dell’incontro, celebrata anche presso la chiesa dell’Immacolata con una liturgia solenne e molto partecipata. La celebrazione eucaristica è iniziata sul sagrato della chiesa, con i fedeli radunati e le candele in mano, nel segno di una tradizione antica che continua a rinnovarsi.

Sul portone della rettoria ha introdotto il celebrante, ovvero il parroco monsignor Alessandro Saraco, che ha guidato il momento iniziale di preghiera. Dopo l’orazione, il popolo ha acceso le candele, poi benedette dal sacerdote con l’acqua santa, prima dell’ingresso processionale in chiesa. Le candele sono rimaste accese fino alla preghiera di colletta, cioè prima della liturgia della Parola, a sottolineare il significato profondo della festa: Cristo è la luce che illumina le genti, come ha ricordato lo stesso parroco nella sua omelia.

Il colore liturgico è il bianco, simbolo di gioia e manifestazione del Signore, e la messa è stata celebrata in forma solenne, anche con l'incenso. Nel corso dell’omelia, don Alessandro Saraco ha richiamato il valore spirituale della Candelora:

“La festa della Presentazione al Tempio è una bella festa perché manifesta la bellezza dell’essere cristiani. Proprio questa festa ci ricorda come è bello essere cristiani, perché siamo l’irradiazione della luce di Cristo”. Il parroco ha poi insistito sul simbolo della luce, centrale in tutta la liturgia:

“La luce fa bene, ognuno di noi preferisce la luce. Questa festa ci irradia della luce dell’amore di Dio e ci ricorda la nostra identità. ‘Voi siete la luce del mondo’, dice Gesù ai suoi discepoli, e lo dice a ciascuno di noi: questa festa ce lo viene a ricordare”.

L’invito finale è stato quello a non spegnere quella luce ricevuta, ma a custodirla e ravvivarla nella vita quotidiana, perché – ha ricordato il parroco – "è luce di Cristo". La celebrazione è stata animata dal coro parrocchiale San Dionigi, che ha accompagnato i momenti salienti della messa.

La Candelora è una tradizione che non si è persa nel tempo, capace ancora oggi di parlare alla gente mediante il simbolo della luce.

Candelora - Crotone Chiesa dell'Immacolata - Redazione 2.02.20263

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk