(Video) Crotone, Cynthia Agostino la voce di “Negra ma bella”, il canto della Madonna di CapoColonna

(Video) Crotone, Cynthia Agostino la voce di “Negra ma bella”, il canto della Madonna di CapoColonna

Crotone – C’è una musicassetta registrata nel 1993 per volere di Monsignor Giuseppe Agostino e poi incisa da capo in versione cd nel 2014 e racchiude i canti del mese mariano in onore della Madonna di Capo Colonna. “Negra ma bella” in particolare, il cui vero titolo è “Inno del Settennio“, è il celebre brano che tutti conosciamo e che cantiamo in Cattedrale per onorare la Patrona di Crotone.

«Mi fece chiamare Monsignor Giuseppe Agostino – ci ha detto Cynthia Agostinoe ho inciso la prima parte dell’Inno del Settennio, conosciuta da tutti come “Negra ma bella”. Il cd del 2014 è stato inciso presso lo Studio Music Lab di Crotone e realizzato da Pino De Fazio, con la mia collaborazione. Ho prodotto il disco che si chiama CapoColonna Luce dell’Anima. Ho avuto modo di cantare negli anni novanta il brano in Cattedrale, ai piedi della Madonna di Capocolonna. É stata un’emozione indescrivibile, che conservo sempre con me».

Nel disco cantano Anche Valeria Nicoletta, Luca Proietti, Stefano Torossi, Tina Nicoletta. Ci sono anche Noemi Orlando, Maria Teresa De Fazio, Claretta Minzon, Caterina Pacecca, Francesca Cosenza, Antonio Lumare: «L’Inno del Settennio è del 1928, musicata da Iazzetti e le parole sono state scritte da Monsignor Graziano. Ho trovato in cattedrale lo spartito. La Pastorale è antichissimo, dell’600, il documento canoro dedicato alla Madonna di Capo Colonna più antico di Crotone. É una raccolta per non fare perdere la memoria, la memoria delle nostre tradizioni».

Ascoltate il brano inciso nel 2014, e a cappella la sera del 9 maggio 2020: