(VIDEO) Crotone - Un nuovo disegno per Piazza Mercato

Crotone – Da marzo una nuova iniziativa di Linda Monte ha riguardato Piazza Mercato, con una raccolta firme per restituire decoro a questo luogo storico della città, affinchè venga frequentato ancora...

A cura di Redazione
08 maggio 2024 20:00
Condividi

Crotone – Da marzo una nuova iniziativa di Linda Monte ha riguardato Piazza Mercato, con una raccolta firme per restituire decoro a questo luogo storico della città, affinchè venga frequentato ancora di più, con una nuova fruizione che non si limiti al mattino.

Sono stati tanti in realtà i cittadini che hanno aderito all’iniziativa, con la raccolta di 1020 firme, nei giorni poi culminati con il bando pubblico, proposto dagli ordini professionali, per ridisegnare Piazza Pitagora.

E in questo disegno c’è anche Piazza Mercato, luogo di commercio, luogo di incontro, luogo di storia. Questo luogo “soffre da tempo lo spopolamento del centro storico“, ci aveva detto tempo fa Linda Monte che, questa mattina, ha presentato l’idea strutturale dell’ingegnere Luigi Palmieri per rivitalizzare proprio Piazza Mercato.

L’ingegnere è arrivato secondo al concorso bandito dagli ordini professionali, e propone un’idea di far rifunzionalizzare il luogo della vendita di frutta, verdure e pesce con l’allargamento dei box, una pavimentazione nuova: “Nuove funzioni che oggi non ha il mercato, con relazioni con via Messinetti e Piazza Pitagora“, ha specificato Luigi Palmieri.

Fare attività più grandi, implementando le stesse attività. Vendo la frutta ma vicino faccio anche il panino. Attività di ristorazione e teatro all’aperto. Un mercato più visitato porta più economia ai commercianti che già ci sono“, ha concluso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk