(VIDEO) Devozione a Crotone: la novena all’Immacolata coinvolge grandi e bambini

Tra messe solenni e momenti di catechismo, i più piccoli si affidano alla protezione di Maria e accendono la seconda candela dell’Avvento

A cura di Redazione
07 dicembre 2025 07:40
Condividi

Sono giorni di festa presso la Chiesa dell’Immacolata a Crotone, la rettoria nel centro storico, che sta vivendo la novena in onore della Madonna Immacolata. Nove giorni di fede che culmineranno domani con le messe solenni: al mattino celebrata dall’Arcivescovo alle 9,30 e alle 18,00 dal rettore monsignor Alessandro Saraco.

Spazio anche per i bambini del catechismo, che ieri pomeriggio, alle 16,00, dai banchi hanno acceso sull’altare la seconda candela della Domenica dell’Avvento durante la messa vespertina, con l’atto di affidamento all’Immacolata ai piedi dell’altare.

Presenti le catechiste, che hanno accompagnato i bambini in questo momento speciale. «Come ogni sabato alle ore 16, durante la celebrazione eucaristica pensata proprio per i bambini e le bambine della nostra comunità parrocchiale, siccome ci troviamo nella novena all’Immacolata, abbiamo pensato di aiutare i bambini a conoscere sempre di più la figura di Maria», ha spiegato il rettore monsignor Alessandro Saraco. «Durante la messa affideremo i bambini alla protezione di Maria, perché la Madonna, come ha fatto con il suo Figlio Gesù, possa aiutare anche i bambini della nostra comunità a crescere in età, sapienza e grazia davanti a Dio e davanti agli uomini».

I bambini del catechismo appartengono alla parrocchia San Dionigi Basilica Cattedrale, il cui duomo è chiuso in attesa che parta il primo cantiere.

Durante l’omelia, don Alessandro è sceso tra i bambini, parlando con loro e ponendo delle domande sul significato dell’Immacolata Concezione. Molti bambini hanno risposto con entusiasmo: «pulita», «non toccata dal peccato originale». Insomma, sono stati davvero bravi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk