(VIDEO) Educational Dance, quando ballare è passione ed è anche un gioco

Il Giocodanza rappresenta una straordinaria esperienza di immersione libera e liberatoria per i bambini. A Crotone, da diversi anni, Educational Dance ha aperto le porte ai giovani appassionati di dan...

A cura di Redazione
20 settembre 2024 09:00
Condividi

Il Giocodanza rappresenta una straordinaria esperienza di immersione libera e liberatoria per i bambini. A Crotone, da diversi anni, Educational Dance ha aperto le porte ai giovani appassionati di danza, situata nel parco commerciale “il Granaio” in via Mario Nicoletta.

Era il primo settembre del 2017 quando Emilia Calabretta, l’unica insegnante abilitata al “Giocodanza” sul territorio crotonese, ha fondato la sua scuola. Il Metodo Giocodanza, ideato da Marinella Santini, ballerina dell’Accademia Nazionale di Roma, sfrutta le moderne ricerche pedagogiche per utilizzare la danza giocata come strumento per sviluppare le capacità motorie, intellettive, relazionali ed emotive dei bambini.

Questa nuova metodologia propedeutica pone il bambino al centro, rispettando i suoi bisogni e le sue potenzialità. I bambini hanno la libertà di sperimentare, sbagliare e crescere in un ambiente protetto, dove l’insegnante funge anche da educatrice, accompagnandoli nel loro percorso di crescita.

Emilia Calabretta partecipa costantemente a corsi di aggiornamento. “Attraverso il gioco i bambini imparano facilmente,” ci spiega l’insegnante, “le lezioni di Giocodanza stimolano le capacità motorie, intellettive ed emotive dei bambini.”

Dopo una lezione di Giocodanza, c’è sempre l’entusiasmo di salutarsi e rivedersi il giorno successivo. “Gli elementi delle nostre lezioni sono quelli della propedeutica della danza,” continua Emilia, “ma l’approccio è diverso, utilizzando attrezzi-giocattolo e giochi-esercizio.”

Conclusa l’esperienza del Giocodanza, chi lo desidera può proseguire con i percorsi di danza classica, moderna e contemporanea. Educational Dance offre anche, grazie alla presenza dell’istruttore certificato Antonio Carolei, corsi di zumba, fitness dance, pilates e ginnastica posturale.

Con Educational Dance, non si tratta solo di danza, ma di vivere tanti sogni insieme. Ha inizio, dunque, un nuovo ed entusiasmante anno.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk