(VIDEO) Emodinamica all’ospedale di Crotone, Graziano: «Partiremo presto»

Alla conferenza stampa, insieme al Direttore generale dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, Antonio Graziano, erano presenti il Direttore di presidio medico dell’ Ospedale di Crotone, Lucio Cosentino, e il Direttore amministrativo dell’ASP...

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 13:10
(VIDEO) Emodinamica all’ospedale di Crotone, Graziano: «Partiremo presto» - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

L’attivazione del laboratorio e del servizio di emodinamica all’Ospedale di Crotone è il primo obiettivo strategico annunciato dal Direttore generale dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, Antonio Graziano, nominato da poco dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. L’annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa tenuta questa mattina al Presidio ospedaliero di Crotone, che ha segnato il ritorno di Graziano in città dopo sette anni.

Alla conferenza stampa, insieme al Direttore generale dell’ Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone, Antonio Graziano, erano presenti il Direttore di presidio medico dell’Ospedale di Crotone, Lucio Cosentino, e il Direttore amministrativo dell’ASP di Crotone, Elisabetta Tripodi.

Il nuovo vertice dell’ASP di Crotone ha indicato l’emodinamica come priorità assoluta per garantire risposte tempestive in caso di eventi cardiovascolari a tutto il territorio crotonese, riducendo la necessità di trasferimenti fuori provincia. «La realizzazione del laboratorio e del servizio di emodinamica è indispensabile per un tessuto come quello crotonese», ha spiegato Graziano, sottolineando che i tempi saranno «brevi» e che le risorse necessarie sono già previste nell’organizzazione dell’area ospedaliera. «I costi ci sono, ma sono sostenibili», ha aggiunto, chiarendo che non sono previsti tagli nell’azienda.

Accanto all’emodinamica, il Direttore generale ha tracciato una roadmap che comprende il remodellamento dell’ospedale, il potenziamento della rete territoriale e una serie di interventi di medio-lungo periodo. Al centro del progetto, una sanità partecipata, costruita con i professionisti della salute, le istituzioni locali, i sindaci, il mondo del volontariato e gli stakeholder del territorio. «La buona sanità si fa insieme», ha rimarcato Graziano, rivendicando un modello non verticistico ma condiviso, già sperimentato con risultati a Cosenza.

Sul fronte del personale, il Direttore generale ha annunciato che l’emodinamica sarà attivata con medici esperti: «Non si improvvisa – ha precisato – servono cardiologi ed emodinamisti con esperienza, in grado di operare in sicurezza». Sono previste procedure di reclutamento e, se necessario, comandi da altre aziende sanitarie. L’assetto organizzativo dell’ASP di Crotone potrà essere ulteriormente implementato, con il rafforzamento delle figure di direzione sanitaria e amministrativa e il coordinamento del Direttore di presidio.

Antonio Graziano - Direttore Sanitario Asp - Crotone - Redazione 20.02.2026

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk