(VIDEO) La bellezza dell’Antico Egitto passa dall’Ipsia Barlacchi

(VIDEO) La bellezza dell’Antico Egitto passa dall’Ipsia Barlacchi

Crotone – La Stele di Horus sui coccodrilli  è un piccolo portafortuna realizzato in basalto, risalente alla Tarda Epoca Egizia   rinvenuto a Crotone tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. C’è un legame tra Kroton e Magna Grecia, celebrato questa mattina presso l’Istituto Barlacchi di Crotone con una sfilata di costumi, trucchi e tanta bellezza.

La scenografia imponente ha ricordato la civiltà nata sulle sponde del fiume Nilo, con la stele di Horus realizzata dal professore Garcea, mentre i costumi sono stati realizzati dalle professoresse Morano, Liguori, Vitiperio e Tucci. Le docenti Zizza, Ciccarelli e Cardamone hanno realizzato invece le coreografie di danza, mentre l’aspetto culturale è stato affidato alle professoresse Chiarello e Pangari, e le scenografie di azioni del progetto sono a cura della professoressa Martino.

«É stato un grande evento – ha detto entusiasta la dirigente Serafina Rita Anania – c‘era tanto lavoro dietro e quindi l’emozione c’è sempre. I docenti sono stati veramente meravigliosi perché hanno accompagnato il lavoro dei ragazzi in maniera eccellente.  C’è stato il lavoro di tutta la scuola, quindi ognuno ha fatto la sua parte e la nostra è una scuola inclusiva. Bravi i miei ragazzi».

Le guardie del faraone, gli abiti di moda egizia ben curati, i trucchi e le movenze hanno fatto sì che un po’ d’Egitto fosse a Crotone questa mattina, con l’entusiasmo degli studenti che hanno ben lavorato e curato ogni dettaglio, realizzando i propri abiti per la manifestazione “Vivendo l’Antico Egitto nella terra dei faraoni”.




Articoli Correlati: