(VIDEO) L’Azienda Castagnino esalta i frutti rossi della tradizione

(VIDEO) L’Azienda Castagnino esalta i frutti rossi della tradizione

Una giornata all’insegno del gusto, della natura e dei colori. La scorsa domenica presso l’Azienda Agricola Castagnino situata in via Contrada Foresta 17 (Loc. Corazzo, S.S. 107 – Vicino Lagani Auto), si è svolto un evento dedicato esclusivamente alla cultura del melograno. Un vero viaggio alla scoperta di un prodotto che nasce sul territorio e che l’azienda coltiva.

L’escursione all’interno del campo è stata effettuata in concomitanza con la fioritura del frutto. è stato spiegato dal principio la nascita del progetto, sin da quando si è scelta la varietà della pianta, la sua messa a dimora, e la nuova tecnica sperimentale super intensiva del melograno.

L’efficienza idrica, la pacciamatura con sistema di pali in ferro zingato ad “Y” e tanto altro ancora. Interessante la spiegazione sul ruolo delle api nell’agricoltura , dell’impollinazione. I visitatori hanno poi potuto degustare le prelibatezze realizzate con il melograno dal succo alle confetture fino al digestivo e tanti dolcini particolari preparate con ricette ad hoc utilizzando il frutto protagonista della giornata.

Tanti i bambini presenti che hanno potuto così scoprire i piccoli segreti di quell’agricoltura biologica divenuta ormai fiore all’occhiello in Calabria. Promotore delle nuove tecniche è proprio l’azienda Agricola Castagnino. Lo ha spiegato bene anche Giuseppe Castagnino che ha dispensato consigli sulla coltura del melograno.