(Video) Liceali di Bergamo in visita all’Università della Calabria

(Video) Liceali di Bergamo in visita all’Università della Calabria

Cosenza – Il campus dell’Università della Calabria ha ospitato nei giorni scorsi un gruppo di studenti iscritti alla 5U del Liceo Scientifico Statale “Filippo Lussana” di Bergamo, che hanno deciso di sfruttare il tempo che in genere è dedicato all’autogestione scolastica per scoprire l’Unical e avere un primo contatto diretto con una realtà universitaria.

Tra loro il figlio di un ex studente Unical, Salvatore Principato, laureato in fisica e oggi docente a Bergamo. Del gruppo, inoltre, ha fatto parte anche Tommaso Capuano, insignito lo scorso novembre del titolo di alfiere della Repubblica.

Gli studenti sono stati ospitati presso le residenze Socrates da domenica 10 a mercoledì 13, hanno pranzato e cenato a mensa, visitato due laboratori del Dipartimento di Fisica (quello di biofisica con la professoressa Rita Guzzi e di Superfici con il professor Raffaele Agostino) e seguito una lezione sui buchi neri con la professoressa Sandra Savaglio. Alcuni tra loro hanno partecipato anche a una lezione universitaria del corso di laurea in Medicina e Tecnologie digitali e visitato altri laboratori dei dipartimenti scientifici. Mercoledì mattina il gruppo ha preso parte a una breve attività di orientamento presso lo University Club dove hanno incontrato la delegata del rettore Angela Costabile.