(Video) Ministero della salute, godersi l’estate insieme ai bambini rispettando le regole

(Video) Ministero della salute, godersi l’estate insieme ai bambini rispettando le regole

Mentre nel corso dei tavoli istituzionali si cercano le giuste soluzioni da adottare per garantire l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza, i bambini attendono. Attendono di capire, nella loro ingenuità, che inverno li aspetta. Ma intanto siamo in piena estate e dopo settimane di lockdown e di lontananza dai luoghi di gioco e di incontro, è il momento di permettere ai più piccoli di divertirsi, sempre seguendo le regole.

Restituire ai bambini la socialità, portarli all’aria aperta, riscoprire il gioco con i nonni, le passeggiate in bici, puntare al bello della loro quotidianità, senza dimenticare quelle regole basilari per tenere lontano il Covid-19 è il messaggio del video del Ministero della Salute, realizzato grazie alla collaborazione gratuita con il pediatra e artista Andrea Satta e visibile sul sito e sui canali social.

“La speranza è quella di vivere il dopo coronavirus come un futuro migliore rispetto al passato”, afferma Andrea Satta, pediatra di famiglia in una periferia di una grande città italiana e voce del gruppo musicale Têtes de Boi.

Nel video – si legge in una nota del sito del Ministero della Salute -, linkabile da chiunque voglia utilizzarlo, anche ai fini di informazione per chi opera con l’infanzia, anche il racconto di alcuni bambini su come mettere in pratica le norme igieniche per sconfiggere il virus, come quello di Amir che invita all’uso corretto del sapone nel lavaggio delle mani.

“Che si trascorra il tempo delle vacanze in casa, in campeggio, in centri estivi o semplicemente facendo attività insieme all’aria aperta, quelle semplici regole che si sono rivelate importantissime per arginare il contagio da Covid-19, vanno mantenute ma al contempo vissute con serenità insieme ai bambini. Per questo ringrazio il dottor Satta che con generosità ha messo a disposizione la sua competenza di pediatra e la sua creatività di artista e gli uffici del Ministero che hanno contribuito alla realizzazione del video, che mi auguro abbia la massima fruizione”, conclude la sottosegretaria Zampa.

Clicca per visualizzare il video

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_7_0_1.jsp?lingua=italiano&menu=multimedia&p=video&id=2206