(VIDEO) Noemi Spinetti: l’influencer racconta la Calabria autentica

Vincitrice della terza edizione del Festival della Restanza, parla dei borghi, dei giovani e della bellezza nascosta della Calabria

A cura di Redazione
21 settembre 2025 14:00
Condividi

Noemi Spinetti, giovane content creator calabrese con oltre un milione di follower, è la vincitrice della terza edizione del Festival della Restanza, l’evento organizzato dall’associazione Io Resto, dedicato a chi sceglie di tornare, restare e vivere i luoghi della propria terra come scelta di cura e di futuro. Il festival si è svolto nello spazio antistante il Teatro Scaramuzza a Crotone, ora crocevia di incontri e socialità.

Dopo aver completato gli studi in Comunicazione e Dams, Noemi ha vissuto un periodo all’estero per arricchire le proprie esperienze, ma le circostanze l’hanno riportata in Calabria, dove ha deciso di trasformare la sua passione per i social in un progetto di valorizzazione del territorio. Con le sue storie e i suoi contenuti, porta alla luce borghi poco conosciuti, tradizioni, sapori e volti della regione, raccontando una Calabria vera, lontana dai cliché turistici.

“C'è una Calabria molto autentica, pura, vera. È quello di cui io mi nutro e che voglio raccontare. Non c'è bisogno di inventare nulla perché ogni giorno i nostri borghi ci incantano e le persone sono meravigliose, sono così spontanee e genuine”, racconta Noemi. “Secondo me bisognerebbe credere di più nei nostri luoghi, nei nostri posti, perché qui c'è un terreno vergine, c'è veramente tanto da fare, da creare. Quindi è questo il momento dei giovani di ritornare qui in Calabria per costruire una Calabria di successo”.

Il Festival della Restanza ha voluto così premiare chi, come Noemi, porta avanti con passione la narrazione di una terra ricca di storie, identità e potenzialità, dimostrando che restare o tornare non è solo un gesto personale, ma un atto di valorizzazione e amore per i luoghi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk