Il Duo La Savana composto da Free-o (Fortunato Frio) e P Rope (Paolo Corda) incide nella scena musicale calabrese con i brani pubblicati sul loro profilo Youtube e i canali streaming: sono di Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone, con la voglia di trasmettere un’attitudine selvaggia” con i loro testi e musiche. E’ tempo ora di emergere, pur conservando il legame con il territorio. Tra i prossimi progetti del Duo La Savana, infatti, vi sarà il brano dedicato a Crotone e alla crotonesità con “Oi Mammicè“, che vedrà la collaborazione di altri due rapper della scena musicale crotonese Islero e Kasta.
“Dipende da te è un brano che è nato in quarantena – ci ha detto Free-o – ci siamo basati molto sul lockdown, la voglia di uscire fuori, la voglia di libertà. Anche una piccola denuncia sociale, mantenendo però un bel ritmo, il testo è importante. Ci ha aiutato una nostra collega, Sista Gabri che ha interpretato il testo scritto da noi, l’ha addolcita. Abbiamo voglia di fare musica di far emergere il nostro territorio, di fare qualcosa di buono».
«Rappresentare un po’ tutti con la nostra musica – ha aggiunto P Rope – ho iniziato ascoltando Hip Pop, e ho avuto anche io la voglia di aggiungere messaggi che abbiano un valore per il sociale. Da lì ho iniziato a scrivere e mettere i testi in musica»
Di brano in brano si arriva a tutti, aggiunge il Duo, Oi mammicè è il prossimo progetto del duo La Savana: «L’obiettivo è anche farci sentire non solo nel nostro paese ma anche arrivare al cittadino crotonese perché siamo crotonesi, Isola fa parte di Crotone, e quindi abbiamo voluto utilizzare uno slang, il linguaggio crotonese e lo riteniamo un inno a Crotone però non anticipiamo nulla per ora».
Il brano Dipende da te vede alla regia Lorenzo Russo, prodotta da Andrea Dima, distribuito da Rising Time Label. La voce femminile è di Sista Gabry.
Ascolta l’intervista video: