(Video) Polo Tecnologico Donegani-Ciliberto di Crotone: un ponte tra passato e futuro
Il Polo tecnologico offre formazione e specializzazione in ambito scientifico-tecnologico, con laboratori avanzati e una vasta gamma di indirizzi di studio
Pubbliredazionale - Per essere protagonista nel mondo delle Scienze, delle Tecnologie e dell'Innovazione vieni al POLO TECNOLOGICO DONEGANI-CILIBERTO, luogo ideale dove costruire il tuo futuro. Storico faro del settore chimico dove si sono formate intere generazioni, oggi Polo Tecnologico con il solo obiettivo di preparare i giovani ad affrontare le sfide del terzo millennio.
Un’offerta formativa diversificata per tutti e per ciascuno
Il Polo Tecnologico offre formazione e specializzazione in tutte le aree scientifico-tecnologiche grazie all’utilizzo quotidiano di Tecnologie e di Laboratori all'avanguardia. Variegata la gamma degli indirizzi di studio, tutti in grado di offrire una preparazione completa e versatile, consentendo a ciascun studente di coltivare il proprio talento.
Indirizzo Biotecnologie Sanitarie e Chimica e Materiali
I Laboratori di Analisi Qualitativa e Quantitativa, Microbiologia, Biologia e i Laboratorio Edugreen sono spazi attivi e stimolanti per imparare a gestire ed operare in contesti di ricerca e sviluppo scientifico, acquisendo competenze che spaziano dall’ambito industriale ed ambientale al settore della ricerca scientifica e della salute.
Sbocchi professionali: Laboratori di Analisi/Industria farmaceutica, agroalimentare, e ambientale/Ricerca e controllo qualità.
Università: Chimica, Farmacia, Medicina, Biotecnologie, Ingegneria.
Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica
Gli studenti imparano a progettare, costruire e collaudare impianti elettrici ed elettronici, impianti industriali e civili, con un focus particolare sull’utilizzo di PLC e microcontrollori nei Laboratori di Tecnologie e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici (TPSEE), in Sistemi Automatici e Misure Elettriche. Grazie all’utilizzo di strumenti avanzati, gli studenti sono pronti a operare in un settore in continua evoluzione, rispondendo alle necessità di un mondo sempre più tecnologico e sostenibile.
Sbocchi professionali: Perito elettronico/elettrotecnico/Progettista di impianti elettrici/Consulente per l’automazione, installatore di impianti/Enel
Università: Ingegneria/ Discipline STEM
Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni
Questo percorso di studi consente di tradurre la passione per la Tecnologia in competenze reali in quanto prepara i futuri esperti di software, reti informatiche e sicurezza digitale nei suoi Laboratori di Cybersecurity, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Informatici. L’approccio didattico teorico-laboratoriale in ambiente dove si impara facendo, collaborando e sperimentando, consente di preparare professionisti capaci, curiosi e pronti ad affrontare le sfide del mondo digitale teorico-laboratoriale.
Sbocchi professionali: Analista/Progettista di reti/Esperto in cybersecurity, web designer.
Università: Discipline STEM
Esperienze internazionali, opportunità di formazione e impegno sociale
Il POLO TECNOLOGICO offre agli studenti innumerevoli opportunità di Formazione Scuola-Lavoro sul territorio nazionale ed europeo, grazie alla collaborazione con aziende di rilevanza internazionale come Samsung, Internet Idea, Cisco, Oracle, Zyxel, o Enti quali l'Università della Calabria (Unical), l’Università Magna Grecia (CZ).
Esperienze concrete che arricchiscono il percorso formativo sono quelle nell’ambito del Programma Erasmus+ 21-27, le cui mobilità destinate a studenti e docenti, favorisce scambi culturali e professionali in tutta Europa con il conseguimento di certificazioni linguistiche. In campo sociale la scuola collabora e partecipa attivamente alle attività sociali offerte da enti e associazioni del territorio (AVIS/AIDO/AIRC/LILT) con lo scopo di sensibilizzare i giovani ad appropriarsi dei valori della cittadinanza attiva e solidale.
La storia e la tradizione dell’istituto Donegani
Fondato nel 1919 come Regio Laboratorio Scuola, il Donegani nasce con l’obiettivo di formare maestranze per i cantieri navali dell'Ansaldo, evolvendosi nel corso dei decenni in una scuola industriale con indirizzi che spaziavano dalla Meccanica alla Chimica dall’Elettronica/Elettrotecnica all’Informatica. Dallo scorso anno scolastico l’Istituto ha accorpato l’Istituto Nautico Ciliberto con i suoi indirizzi di Scienze della Navigazione Marittima, Scienze della Navigazione Aerea e Meccanica e Meccatronica.
Dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026 saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027. Le domande potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica, all’indirizzo: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
ISCRIVITI AL POLO TECNOLOGICO DONEGANI-CILIBERTO: UNA CERTEZZA PER IL TUO FUTURO!
15.7°