(Video) Ritorna il verde in Piazza Berlinguer: “Tutti insieme per Crotone”

(Video) Ritorna il verde in Piazza Berlinguer: “Tutti insieme per Crotone”

L’amore per la propria terra e la città proviene anche fuori Crotone. E’ il caso dell’associazione Tutti insieme per Crotone, voluta da Rosella Rizzo che, dopo aver vissuto per anni fuori dall’Italia, ha voluto dar vita a questo gruppo di persone, quasi dieci in totale, per dare il proprio contributo alla città, partendo dal verde pubblico. Nelle settimane scorse il Comune aveva indetto l’iniziativa “Adotta un’area verde” con una delibera di giunta; oggi l’associazione è stata autorizzata a curare e ripulire l’area del lungomare sita in Piazza Berlinguer, per piantumare nuovi fiori e prendersi cura del verde pubblico, ridonando un po’ di piante e senso estetico alla zona.

L’associazione stessa ha proposto, inoltre, di poter adottare quell’area verde. «L’associazione che ha quasi un anno e mezzo di vita l’ho voluta fortemente io – ci ha detto Rosella Rizzoho vissuto lì 40 anni, la propria terra ti chiama prima o poi. Ho visto Crotone abbandonata a se stessa, e ho sentito il bisogno di dare un contributo alla mia terra». Poche persone per ora, dodici, spinte dall’amore verso la propria città: «Ci dobbiamo aiutare tutti insieme come cittadini. Siamo molto attivi anche nel sociale, aiutando famiglie in difficoltà». L’Associazione sta curando piante perenni, come la Lantana: «con la speranza che duri e i crotonesi ci diano una mano».

Inoltre, argilla espansa per le palme e una nuova veste per piazza Berlinguer: «Sull’argilla faremo piccoli decori, o con delle piante bianche o pietre bianche, per dare luce, ecco».

Danilo Ruberto