(VIDEO) Solidarietà in prima fila: gli studenti dell’Alcmeone portano il Natale alla mensa dei poveri
Un dono nato dai risparmi dei ragazzi: oltre mille euro in buoni spesa consegnati all’Associazione Il Cireneo
C’è una solidarietà che parte anche dai banchi di scuola. È quella che questa mattina ha riempito non solo gli spazi, ma soprattutto i cuori della mensa dei poveri “Padre Pio da Pietrelcina”, nel centro storico di Crotone. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Alcmeone, accompagnati dai loro insegnanti, hanno portato un regalo speciale: un contributo di oltre mille euro in buoni spesa per sostenere il servizio quotidiano di pasti destinati a chi vive in difficoltà.
Un dono semplice e profondo, nato da piccoli risparmi messi da parte per un regalo destinato a chi non si conosce, ma che rappresenta un modo concreto per vivere il senso del Natale. I ragazzi sono stati accolti da don Ezio Limina e dai volontari dell’associazione Il Cireneo, che da trent’anni operano instancabilmente per dare un pasto caldo a chi non ha nulla.
La professoressa Elvira Liotti, parlando con noi, ha spiegato lo spirito dell’iniziativa: “Siamo qui grazie alla nostra dirigente scolastica, la professoressa Anna Iannone, per questa bellissima iniziativa di solidarietà che riscalda il cuore di tutti. È stata effettuata una raccolta di buoni spesa a cui hanno partecipato i genitori dei nostri ragazzi, tutti i docenti e il personale scolastico, creando una rete compatta e fortemente sensibile verso chi ha meno di noi. Sono stati raccolti buoni per un importo superiore a mille euro e oggi li devolviamo alla mensa di Padre Pio, nella speranza di aver riscaldato un po’ il cuore di tutti.”
Un gesto che ha emozionato operatori e volontari. Don Ezio Limina ha rivolto il suo ringraziamento: “Volevo ringraziare in maniera sentita, a nome dell’Associazione Il Cireneo, questi ragazzi che oggi sono venuti a visitarci con i loro insegnanti portando un grande gesto di solidarietà. Questo qualifica la nostra città: Crotone è una città solidale, dal grande cuore, e questo cuore da trent’anni accompagna la nostra mensa.”
In questi giorni di Avvento, alla mensa dei poveri arrivano doni e attenzioni da tutta la città. Ma quando a tendere la mano sono i più giovani, la speranza diventa ancora più forte: significa che la solidarietà ha futuro e che a Crotone ci sono generazioni che crescono con il cuore aperto agli altri.
Danilo Ruberto
13.9°