(VIDEO) Suor Anna Maria Rita, una fede che dona: “Il mio cuore gioisce per 25 anni a Crotone”

Oggi, 11 febbraio 2026, Giornata del Malato, suor Anna è stata celebrata in chiesa a Crotone per i 25 anni di vita religiosa e il suo impegno in ospedale e con le famiglie

A cura di Redazione
11 febbraio 2026 21:00
(VIDEO) Suor Anna Maria Rita, una fede che dona: “Il mio cuore gioisce per 25 anni a Crotone” -
Condividi

Crotone. È la voce che accoglie nel piazzale dell’ospedale San Giovanni di Dio la Madonna di Capo Colonna il secondo sabato di maggio. È presenza costante tra i corridoi dell’ospedale e nella vita dei pazienti. E forse per parlare di suor Anna Maria Rita Marino bisogna partire dalle parole del cantautore Renato Zero, quando nel brano “Nei giardini che nessuno sa” dice: “Quella suora ha un bel carattere, ci sa fare con le anime”.

Della congregazione delle Figlie di Sant’Anna, suor Anna Maria Rita Marino è siciliana, di Pantelleria, ma vive a Crotone dal 2005, anno in cui ha iniziato a prestare servizio presso l’ospedale civile San Giovanni di Dio, prima nel day hospital di oncologia e dal 2020 in cardiologia.

Oggi, 11 febbraio 2026, in occasione della Giornata del Malato, presso la chiesa del Santissimo Salvatore in Fondo Gesu, suor Anna Maria Rita Marino ha celebrato il venticinquesimo anniversario di professione religiosa. La celebrazione è stata officiata dall’arcivescovo Alberto Torriani (guarda QUI il servizio), che ha ricordato l’importanza della cura e della vicinanza ai malati, rendendo ancora più speciale il venticinquesimo anniversario di suor Anna Maria.

“Questo seme che è diventato un alberello, in questo momento posso dire che è tutto grazie di Dio – ci racconta la religiosa – e sono felice, il mio cuore gioisce davvero per tutto il percorso che ho fatto in questi anni, per tutte le persone che ho incontrato qui a Crotone, perché 20 anni della mia vita sono stati vissuti qui a Crotone, le tante belle persone, le famiglie, i giovani, tanti amici che ancora oggi sono presenti e che mi danno tanta gioia e mi dicono che Gesù è sempre qui con me presente e che il suo amore è fedele, davvero, molto più del mio perché è la sua grazia che agisce”.

Suor Anna Maria Rita Marino prosegue: “Mi dà la forza e il coraggio ogni giorno di affrontare le prove della vita che sono inevitabili per tutti. La sfida è portare sempre tanta umanità, quello che sta mancando in alcuni contesti. Credo che quello che ci chiede Gesù ogni giorno della nostra vita è proprio portare l’umanità, la capacità di fermarsi, di ascoltare, di prestare attenzione a tutte le situazioni che ci vengono davanti e presentate”.

Infine, un pensiero personale, come una preghiera ad alta voce, che ha toccato tutti: “Grazie per l’opportunità che mi hai donato di prendervi cura di mia madre. Grazie per la possibilità di contemplare la tua presenza nei volti dei sofferenti e bisognosi di te. Grazie per le famiglie che mi hai fatto incontrare. Grazie per i giovani che continuano ad aumentare in me la gioia, l’entusiasmo, la pazienza”.

Danilo Ruberto

Suor Anna Maria Rita Marino redazione 11.02.2026

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk