(VIDEO) Una corona ai caduti sul lavoro, il ricordo dei Carabinieri di Crotone
Il comandante provinciale Raffaele Giovinazzo depone una corona in onore di chi ha perso la vita servendo la Patria: “La memoria è il fondamento dei nostri valori”
Una corona d’alloro ai caduti sul lavoro, per onorare chi ha perso la vita adempiendo al proprio dovere. Questa mattina, presso il Comando provinciale dei Carabinieri di Crotone, il comandante provinciale, colonnello Raffaele Giovinazzo, ha deposto una corona in ricordo dei militari morti onorando la patria. Alla cerimonia era presente anche l’Associazione Nazionale Carabinieri d’Italia.
«Sì, oggi ricordiamo i nostri caduti, ricordiamo nella festività dei defunti appena passata, con la cornice anche dei militari del comando provinciale e della sezione nazionale carabinieri in congedo», ha dichiarato il colonnello Giovinazzo, sottolineando l’importanza del momento di memoria condivisa. «La memoria è importante perché costituisce un punto fondamentale nella tradizione dei nostri colori, che sono ancorati a quelle che sono le fondamenta della nostra società. È doveroso da parte nostra che ci sia questo momento di ritrovo, di memoria, per ricordare chi non è più con noi ma che ha servito la patria».
Il comandante ha poi rivolto un pensiero ai più giovani, evidenziando il valore formativo di cerimonie come questa: «Anche per i giovani carabinieri è importante partecipare a queste manifestazioni, per imparare quelli che sono i veri valori fondanti della nostra istituzione, che ha oltre 200 anni di storia. Questi eventi sono significativi della tradizione e della grande vicinanza della nostra amministrazione ai cittadini».
Nel suo intervento, il colonnello Giovinazzo ha voluto infine esprimere cordoglio e solidarietà verso la Polizia di Stato: «Permettetemi un pensiero oggi più che doveroso al collega della Polizia di Stato che è caduto a Torre del Greco mentre svolgeva il suo servizio. La nostra vicinanza va alla Polizia di Stato e alla famiglia di quella gente che purtroppo ha perso anche il bene più prezioso, che è quello della vita».
18.9°