Nei giorni scorsi il Garante Comunale di Crotone dei diritti dei detenuti e delle persone private della liberà personale Federico Ferraro è stato ospite di un seminario dibattito presso l’Università Pegaso di Roma dal titolo “Il femminicidio e la violenza di genere – Diritti costituzionali e rilevanza penale”.
Il seminario accademico, patrocinato da oltre quindici associazioni, si è svolto in occasione della presentazione della pubblicazione “Il movente religioso tra identità culturale ed illecito penale ” ed è stato moderato dalla conduttrice del TG1 Rai d.ssa Adriana Pannitteri, autrice di volumi e inchieste giornalistiche sulle problematiche femminili e le violenze di genere.
Il convegno ha visto la partecipazione di numerose istituzioni d associazioni nazionali ed internazionali: il Generale Angiolo Pellegrini , membro del Pool Antimafia di Palermo insieme al Giudice Giovanni Falcone; il Prof. Alfonso Celotto Ordinario di Diritto Costituzionale all’Ateneo Roma Tre e già Capo Gabinetto al Ministero della Salute; il prof. Franz Ciminieri presidente della Rete ScelgoEuropa, la d.ssa Giovanna Sorbelli Presidente di Eudonna for WWW.
Durante l’incontro hanno preso parola anche alcune vittime di abusi.
