Voce e l’asse col centrodestra: “Porti aperti per i migranti”

Il sindaco di Crotone apre al dialogo con il centrodestra, ma dopo Cutro ribadisce la linea umanitaria sull’accoglienza dei migranti

A cura di Redazione
20 febbraio 2026 08:00
Voce e l’asse col centrodestra: “Porti aperti per i migranti” - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

È ufficialmente partita la fase di costruzione della nuova candidatura di Vincenzo Voce, sindaco di Crotone, che annuncia l’avvio di un’interlocuzione con gli alleati in vista delle prossime elezioni amministrative che si terranno il 24 e 25 maggio. “Adesso inizierà una fase di confronto con chi vorrà sostenere il sindaco Voce”, ha spiegato, chiarendo di avere già “liste, gruppo e coalizione”, ma che nei prossimi giorni verranno definiti i dettagli sugli appoggi politici.

Il primo cittadino rivendica il "diritto" di ripresentarsi: “Il sindaco Voce ha il diritto e il dovere di ricandidarsi. Poi saranno i cittadini a decidere: questa è la cosa più bella della democrazia”. Sullo scenario elettorale, al momento non emergono avversari ufficiali, mentre sul fronte delle alleanze Voce conferma che l’asse portante sarà “prevalentemente di centrodestra”, con aperture che comprendono anche Fratelli d’Italia, pur precisando che “non c’è ancora nulla di definito”.

Tra altri temi, il sindaco di Crotone è tornato sulla questione migratoria rispondendo alle nostre domande, legate alla tragedia di Steccato di Cutro. Voce ribadisce: “L’umanità non ha colori politici. I porti, per quanto mi riguarda, devono stare sempre aperti: prima si salvano le persone in mare, poi si valuta come e dove accoglierle”. Un posizionamento al di là degli equilibri di coalizione, che dovrebbe prevedere anche la Lega.

Nel quadro politico locale, Voce legge una fase di crisi degli schieramenti tradizionali: “Non vedo confusione, vedo il crollo delle ideologie di destra e di sinistra”. E rivendica l’impostazione del proprio progetto amministrativo come “un progetto basato sulle persone”, ricordando di non aver mai chiesto ai consiglieri un’etichetta politica, ma adesione a una visione per la città.

Sul piano dei rapporti istituzionali, il sindaco di Crotone ribadisce la vicinanza a Forza Italia e sottolinea l’asse costruito negli ultimi anni con il governatore della Calabria Roberto Occhiuto, con l’onorevole Sergio Ferrari e con il presidente facente funzione dell'ente provinciale Fabio Manica, una collaborazione che, a suo dire, “ha portato frutti concreti” per il territorio e che non intende interrompere.

In vista della definizione delle alleanze, Voce fissa però dei paletti chiari: l’eventuale sostegno dei partiti dovrà avvenire “a determinate condizioni” e senza rientri di figure già allontanate in passato. “Non vorrei che qualcuno pensasse di uscire dalla porta e rientrare dalla finestra”, avverte, annunciando che porrà limiti su alcuni soggetti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk