Wineland 2025 pronto a brindare: il centro diventa la casa del vino calabrese

Dal 26 al 28 dicembre degustazioni, masterclass e musica sotto la tensostruttura di Corso Vittorio Veneto

A cura di Redazione
26 dicembre 2025 13:00
Wineland 2025 pronto a brindare: il centro diventa la casa del vino calabrese -
Condividi

Tutto pronto per Wineland 2025, la quinta edizione della manifestazione dedicata al gusto autentico del vino e dei vigneti calabresi, che aprirà i battenti questa sera alle ore 18:00 sotto la tensostruttura di Corso Vittorio Veneto, nel cuore di Crotone. L’evento, organizzato da APS Somewhere con il contributo del Comune di Crotone, animerà il centro cittadino fino al 28 dicembre, trasformandolo in una vera e propria cittadella del vino.

Nei giorni scorsi si sono svolti i preparativi, culminati questa mattina con gli ultimi ritocchi agli stand, la sistemazione dei banchi per le degustazioni e l’allestimento del palco musicale.

«Siamo al lavoro già da giorni, oggi è soprattutto logistica, ma tutto procede bene – ha dichiarato l’organizzatore Raffaele Nebbioso. – Stiamo ultimando i banchi del vino per le degustazioni e coordinando le attività in Sala Consiliare, dove si terranno le masterclass. Non abbiamo numeri precisi, ma è un evento molto atteso: ci aspettiamo tanta gente».

Saranno 22 gli spazi dedicati alle cantine calabresi, ciascuno pronto a raccontare la propria storia attraverso vini, aromi e tradizioni territoriali. Un’area sarà inoltre destinata ai vini nazionali e internazionali, per un viaggio sensoriale che unisce culture e territori diversi.

Soddisfatto anche il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che sottolinea la crescita della manifestazione:
«Abbiamo visto Wineland crescere anno dopo anno e ci auguriamo che anche questa edizione sia all’altezza delle precedenti. Tantissime cantine, tanti stand e una tensostruttura che ha emozionato cittadini e visitatori. Ci aspettiamo arrivi da tutta la provincia e non solo».

Alle 18:00 si terrà l’appuntamento di apertura nella Sala Consiliare del Comune con la Masterclass “Spumanti di Calabria: metodi, territori e identità in effervescenza” guidata dagli esperti Guglielmo Gigliotti e Claudia Maremonti, per un viaggio nel mondo del metodo classico e Charmat calabrese.

Alle 19:30, sempre in Comune, spazio alla cultura del vino con la masterclass dedicata a “Vignaioli Indipendenti e la ricerca del vino vero. Storie e terroir d’eccellenza della Calabria FIVI”.

Gli incontri riprendono alle 20:00 sotto la tensostruttura con il talk dal titolo provocatorio “Green o Greenwashing? La sostenibilità (vera) del vino”, con l’intervento di Rachele Grandinetti.

La serata si chiuderà alle 21:00 con il live musicale “Rock the Night - Il meglio del Rock Internazionale”, mentre l’intrattenimento generale sarà curato da Radio Calice – Cesko Thevineyard.

A Crotone, Wineland 2025 è pronto a brindare.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk