66 persone salvate al largo di Crotone

Crotone – Un’operazione congiunta della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza ha portato al salvataggio di 66 migranti nella notte tra il 9 e il 10 giugno, cioè ieri sera, a circa 40 miglia dal...

A cura di Redazione
10 giugno 2025 22:27
66 persone salvate al largo di Crotone -
Condividi

Crotone – Un’operazione congiunta della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza ha portato al salvataggio di 66 migranti nella notte tra il 9 e il 10 giugno, cioè ieri sera, a circa 40 miglia dalla costa di Crotone. I migranti, partiti presumibilmente dalla Turchia, si trovavano a bordo di una barca a vela alla deriva.

L’intervento, avvenuto poco prima della mezzanotte, ha visto il trasbordo dei migranti su una motovedetta della Capitaneria di Porto. Le persone soccorse, provenienti da Iran, Iraq, Afghanistan e Azerbaijan, includevano due donne e 13 minori non accompagnati, tutti in buone condizioni di salute nonostante la lunga traversata.

Una volta giunti al porto di Crotone, i migranti sono stati accolti dalle forze dell’ordine, dalla Croce Rossa e dal personale dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Le procedure standard di identificazione, triage sanitario e successivo trasferimento al centro di accoglienza di Sant’Anna, a Isola di Capo Rizzuto, sono state prontamente attivate.

Questo sbarco evidenzia la continuità dei flussi migratori dalla costa dell’Asia Minore verso la Calabria ionica. Si prevede che il miglioramento delle condizioni meteorologiche in mare possa portare a un incremento degli arrivi, con le autorità che continuano a monitorare e coordinare le operazioni di soccorso e accoglienza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk