(VIDEO) A Crotone le barchette palestinesi hanno solcato lo Ionio in un gesto di solidarietà
Famiglie e bambini alla Lega Navale per la campagna “Da ogni fiume a ogni mare”: aiuti e sostegno alla Global Sumud Flotilla
Ieri a Crotone, le acque del mar Ionio hanno visto galleggiare piccole barchette di carta decorate con i colori della Palestina, in un gesto simbolico di vicinanza al popolo palestinese. L’iniziativa ha fatto parte della mobilitazione nazionale per la campagna “Da ogni fiume a ogni mare”, in preparazione alla partenza della Global Sumud Flotilla dai porti siciliani, prevista nei prossimi giorni.
L’evento, ospitato presso la Lega Navale di Crotone, ha coinvolto cittadini, famiglie e bambini che hanno contribuito colorando le barchette e issando le bandiere dell’Italia, dell’Europa e della Palestina. La promotrice dell’iniziativa, Clorinda De Maio, ha voluto sottolineare il messaggio di solidarietà verso Gaza e di condanna dell’assedio imposto da Israele.
Con questa azione, i partecipanti hanno chiesto la restituzione del mare a Gaza e il diritto del popolo palestinese ad accedervi, il sostegno alle resistenze dei popoli indigeni, la riappropriazione degli spazi pubblici come luoghi di solidarietà e il cessate la vendita di armi a Israele da parte del Governo italiano. Al termine della manifestazione, è stato consegnato un messaggio di vicinanza alla flotta umanitaria.
«Ognuno vale uno. Siamo qui per dire che ci siamo e sosteniamo chi soffre – ha spiegato De Maio –. Più di 40 Paesi stanno partecipando alla Global Sumud Flotilla per portare aiuti a Gaza. È un movimento apartitico, ma politico, che coinvolge tutti noi nel sostegno al popolo palestinese».
