Giostre, stop all'area Stadio per gli scavi: la proposta divide

Niente attrazioni vicino allo stadio per la festa di maggio: il Comune propone l’area sulla SS106. I giostrai valutano costi e distanza dalla città

A cura di Redazione
30 gennaio 2026 20:53
Giostre, stop all'area Stadio per gli scavi: la proposta divide  -
Condividi

Nel piazzale vicino allo stadio Ezio Scida, spazio che da decenni nel mese di maggio ospita le attrazioni, quest’anno non si terranno le tradizionali giostre. La decisione è legata agli scavi dell’antica Kroton, che interessano l’area e ne impediscono l’utilizzo per l’allestimento delle attrazioni.

Sul tema delle giostre si è svolta oggi una riunione in Comune alla presenza del sindaco, dell’assessore Cretella, della commissione competente e di un ingegnere. Nel corso dell’incontro, l’amministrazione comunale ha avanzato ai giostrai presenti una proposta alternativa: l’area lungo la Strada Statale 106, in località Passovecchio, nei pressi di Casillo.

Una soluzione che rischia di portare di fatto le giostre fuori dal perimetro cittadino proprio nei giorni centrali della festa patronale di maggio, sollevando perplessità tra gli operatori del settore, e anche tra i cittadini. L’11 febbraio i giostrai effettueranno una valutazione approfondita sul posto, sia in termini di spese sia sull’idoneità del luogo indicato.

Al termine di questa fase di analisi, è previsto un nuovo confronto con l’ente comunale, che avrebbe ribadito come, al di là di Passovecchio, non vi siano altre aree disponibili sul territorio comunale per ospitare le attrazioni.

Danilo Ruberto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk