Addio al maestro d’arte Francesco Pupa: Crotone perde uno dei suoi colori più autentici
Con la morte di Francesco Pupa, Crotone perde non solo un artista di grande talento, ma un interprete autentico della sua identità
Crotone piange la scomparsa di Francesco Pupa, maestro d’arte crotonese, paesaggista di altissima scuola e figura profondamente radicata nel patrimonio culturale della città. Con lui se ne va un frammento prezioso dei colori, dei paesaggi e dell’anima stessa del territorio che per decenni ha raccontato attraverso le sue opere.
Artista sensibile e ricercato, Pupa ha saputo trasformare luci e scorci della sua terra in visioni pittoriche capaci di emozionare. Nei suoi quadri, i paesaggi crotonesi diventano narrazione, come il celebre campanile della chiesa dell'immacolata.
Una delle sue ultime grandi tappe artistiche fu la mostra “Il Vento del Sud”, ospitata nel settembre 2022 presso il Museo di Pitagora di Crotone: un’esposizione molto apprezzata dal pubblico.
A ricordarlo, con parole profonde e sentite, è l’assessore alla Cultura Nicola Corigliano, che ha espresso il proprio dolore personale e quello dell’amministrazione:
“Cordoglio personale ed a nome dell’Amministrazione Comunale per la scomparsa del maestro Francesco Pupa.
Artista sensibile, ha saputo raccontare attraverso i suoi colori e le sue forme la bellezza del territorio e l’anima delle persone che lo abitano.
Per onorarne la memoria l’Amministrazione dedicherà a Francesco Pupa una mostra commemorativa attraverso la quale sarà possibile ripercorrere il suo percorso creativo e rendere omaggio al contributo culturale che ha dato alla città di Crotone.
Alla famiglia vanno le più sentite condoglianze.
Nicola Corigliano – Assessore alla Cultura.”
13.9°