Al via il Premio Letterario Caccuri
Caccuri – Dal 6 al 10 agosto, nella meravigliosa cornice della Presila crotonese, in Calabria, Caccuri si trasforma nel cuore pulsante della cultura italiana. Oltre al vero e proprio contest di saggis...

Caccuri – Dal 6 al 10 agosto, nella meravigliosa cornice della Presila crotonese, in Calabria, Caccuri si trasforma nel cuore pulsante della cultura italiana. Oltre al vero e proprio contest di saggistica, saranno consegnati importanti riconoscimenti per la narrativa, il giornalismo, la musica e l’economia. Non solo letteratura.
Il Premio Caccuri mira anche alla valorizzazione del territorio diventando così meta attrattiva per un numero significativo di turisti. Il pubblico avrà l’opportunità di scoprire nuovi talenti letterari, incontrare autori affermati e partecipare a stimolanti dibattiti che spaziano su tematiche attuali e rilevanti. Un’occasione imperdibile per ampliare i propri orizzonti, arricchire il proprio bagaglio culturale ed esplorare una terra ricca di storia e bellezze. Il Premio Letterario Caccuri è stato insignito con la medaglia al valore culturale dal Presidente della Repubblica. È promosso con il patrocinio della Comunità Europea, della Regione Calabria e del Comune di Caccuri. annunciati i quattro finalisti della 12esima edizione del Premio letterario Caccuri
. Il comitato scientifico, presieduto da Giordano Bruno Guerri, ha scelto Massimo Cacciari con “Paradiso e Naufragio” (Einaudi), Lidia Ravera con “Age Pride. Per liberarci dai pregiudizi sull’età” (Einaudi), Gaia Tortora con a “Testa alta, e avanti” (Mondadori) e Marcello Veneziani con “Scontenti. I quattro saggi saranno votati da una giuria popolare e da una nazionale, composte in totale da 110 giurati (30 i nazionali, 80 gli accademici). Il premio è organizzato dal’Accademia dei Caccuriani. La cerimonia di consegna avrà luogo dal 6 al 10 agosto prossimo nel piccolo borgo della Sila crotonese.
I vincitori riceveranno anche la “Torre d’Argento”, simbolo del paese, forgiata dal maestro orafo Michele Affidato. Nel corso della manifestazione saranno inoltre attribuiti riconoscimenti a personaggi autorevoli del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport. Il pregio della Premio Caccuri in ambito culturale e letterario è stato sancito anche dall’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha inteso premiare l’impegno e l’entusiasmo degli organizzatori con l’onorificenza della Medaglia al valore culturale, unico riconoscimento tra le manifestazioni culturali nel Sud.
Come detto saranno quattro i candidati alla vittoria della “Torre d’Argento”. Il Premio Letterario Caccuri è diventato oggi un punto di riferimento nella calda stagione estiva a livello nazionale. A mantenere alta l’attenzione sul Premio diversi protagonisti del mondo della cultura e del giornalismo nazionale che hanno voluto invitare tutti alla partecipazione con dei video pubblicati sul canale tik tok dell’Accademia dei Caccuriani.