Apocalisse4800, allerta caldo: bollino rosso 9 città

Apocalisse4800, allerta caldo: bollino rosso 9 città

Nei prossimi giorni le temperature si alzeranno sempre di più a causa dell’arrivo di masse d’aria di origine subtropicale trasportate dall’anticiclone africano Apocalisse4800 sta ad indicare la quota degli zero gradi, mai così alta a 4800m solo sulla cima del Monte Bianco, con tutte le Alpi a rischio fusione dei ghiacciai.

Il Ministero della Salute ha aggiornato il bollettino per i prossimi giorni relativo all’ondata di caldo.

Entro la giornata di Mercoledì 20 Luglio saranno ben 9 le città contrassegnate da bollino rosso. Secondo quanto riportato nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, in allarme rosso saranno Roma, Firenze, Latina, Rieti, Genova, Perugia, Bologna, Brescia e Bolzano.

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.

Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.