Beach Soccer Femminile Q8: Cagliari campione a Cirò Marina, battuta Lady Terracina 3-2

Sulla sabbia di Cirò Marina il Cagliari vince il secondo Scudetto consecutivo superando Terracina in una finale intensa e spettacolare

A cura di Redazione
04 agosto 2025 08:15
Beach Soccer Femminile Q8: Cagliari campione a Cirò Marina, battuta Lady Terracina 3-2 -
Condividi

Cirò Marina (Kr), 3 agosto 2025 – La Beach Arena “Puntocuore” si conferma ancora una volta tempio del grande beach soccer femminile italiano, ospitando la finale della 14^ edizione del Campionato Q8 Femminile FIGC-LND. Davanti a un pubblico caloroso e in un’atmosfera da brividi, è stato il Cagliari a laurearsi Campione d’Italia, superando per 3-2 le Lady Terracina, in una sfida che ha messo in mostra il meglio del beach soccer rosa.

Le due squadre, protagoniste assolute degli ultimi tre anni, hanno dato vita a una gara combattuta ed emozionante, in cui le sarde hanno trovato la rivincita dopo le sconfitte in Supercoppa e Coppa Italia proprio contro le laziali.

Dopo un primo tempo di studio, è stato Cagliari a prendere il largo nella seconda frazione con le reti di Privitera (al suo quarto gol in una finale) e della spagnola Miron. Nella terza frazione le Lady Terracina hanno provato la rimonta grazie ai gol delle spagnole Pilar e Campoy, ma nel mezzo è arrivata la zampata decisiva di Fabiana Vecchione, al suo settimo gol in otto finali.

 CAGLIARI-LADY TERRACINA 3-2 (0-0; 2-0; 1-2)
Reti: 2’st Privitera (C), 11’st Miron (C); 3’tt Pilar (L), 4’tt Vecchione (C), 11’tt Campoy (L)

Per Cagliari si tratta del secondo Scudetto consecutivo e del quarto titolo nelle ultime tre stagioni. Le pontine, pur sconfitte, restano il club più titolato d’Italia con otto Scudetti all’attivo e due trofei (Coppa Italia e Supercoppa) già in bacheca per il 2025.

Premi individuali:

  • MVP del Campionato: Fabiana Vecchione (Cagliari)
  • Capocannoniere: Stephanie Galluccio (Lady Terracina, 6 reti)
  • Miglior portiere: Martina Galloni (Lady Terracina)
  • Miglior giocatrice della finale: Andrea Miron (Cagliari)

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione del Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini e del Vice Presidente Vicario LND Christian Mossino, che hanno consegnato lo Scudetto alle vincitrici. Le medaglie sono state consegnate alle Lady Terracina da Maria Esposito (Consigliera del Comune di Cirò Marina) e Pino Talarico (Consigliere LND Calabria).

 Dichiarazione di Roberto Desini: “Abbiamo assistito a un livello tecnico altissimo, ma soprattutto a una crescita strutturale del movimento femminile. Il lavoro di questi anni sta dando frutti concreti.”

Entrambe le finaliste hanno ricevuto il premio Q8 – Energia Positiva da Francesco Negro (Q8 Italia), mentre Fabio Polito (Vice Coordinatore AIA CAN BS FIGC) ha omaggiato la terna arbitrale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk