Beethoven Acam - Espressività e virtuosismo del Duo Francesco Labriola e Samuel Notar Francesco
Continua con intensità, l’attività della Società Beethoven Acam di Crotone.Dopo lo splendido concerto di Sabato 25 Maggio, del duo Samuel Notar Francesco – violoncello e Francesco Labriola – pianofort...

Continua con intensità, l’attività della Società Beethoven Acam di Crotone.
Dopo lo splendido concerto di Sabato 25 Maggio, del duo Samuel Notar Francesco – violoncello e Francesco Labriola – pianoforte, che hanno incantato il numerosissimo pubblico che gremiva la sala, con l’esecuzione di due capolavori del repertorio per violoncello e pianoforte:
D.Shostakovich – “Sonata in re min. op 40” e L.W.Beethoven – “Sonata n.2 in sol min. op. 5” e in preparazione del Concorso Internazionale “V Scaramuzza” XXVll Edizione che si terrà dal 31 Maggio al 02 Giugno a Crotone, Domenica 26 Maggio sarà la volta del pianista Gabriele Zicari.
Un duo di grande equilibrio sonoro, quello formato da Labriola Francesco e Samuel Notar Francesco, che, pur conservando le giuste peculiarità e indipendenze dei due strumenti hanno saputo dialogare senza mai prevaricare.
Molto bella la cavata del violoncello che ha saputo creare una pennellata di colore infallibile, mentre il pianoforte con gli acuti, che sembravano flautati degli archi, creava una cavalcata a volte selvaggia, rompendo la continuità e creando una naturale tensione alla qualità dell’insieme e del suono.
Un dialogo serrato, il loro, che sapeva esaltare il pregio dei singoli senza mai trascendere l’aspetto cameristico.
La comunione d’intenti era palpabile e il risultato un’esecuzione di grande leggerezza, in cui la scrittura acquista forma con ricercata naturalezza ed intensa espressività.
Applausi, naturalmente, calorosissimi, tanti bis e un arrivederci a presto hanno chiuso una bellissima serata culturale.