Bollette sospese per 6 mesi nei Comuni colpiti dal ciclone Harry

ARERA approva la delibera 20/2026, stop a luce, gas, acqua e rifiuti su richiesta dei cittadini danneggiati

A cura di Redazione
12 febbraio 2026 14:07
Bollette sospese per 6 mesi nei Comuni colpiti dal ciclone Harry -
Condividi

L’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambiente ha approvato un provvedimento d’urgenza che sospende per sei mesi il pagamento di bollette e avvisi relativi a luce, gas, acqua e rifiuti per le popolazioni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpite dagli effetti del ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026. A darne comunicazione è l’assessore al Bilancio Antonio Scandale, di Crotone, che richiama la nota stampa del 10 febbraio scorso.

Il riferimento è alla delibera 20/2026/R/COM, adottata a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei ministri il 26 gennaio. Il provvedimento riguarda tutte le utenze e forniture di famiglie e attività produttive situate nei Comuni danneggiati dagli eccezionali eventi meteorologici, così come individuati dall’ordinanza n. 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione civile del 30 gennaio 2026.

Le misure si applicano a tutte le fatture e agli avvisi di pagamento emessi o da emettere con scadenza a partire dal 18 gennaio 2026. La sospensione comprende anche eventuali costi per prestazioni di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro, oltre agli ulteriori corrispettivi previsti dai gestori del settore rifiuti. Contestualmente, vengono sospese le procedure di distacco per morosità, anche se verificatesi prima della stessa data.

La misura spetta ai titolari di utenze o forniture site nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali verificatisi dal 18 gennaio 2026, come indicato nell’allegato all’ordinanza 1180/2026. Tuttavia, la concessione non è automatica: gli interessati dovranno presentare apposita istanza utilizzando il modello previsto dall’Allegato A della deliberazione ARERA n. 20. Nella domanda, ai sensi del DPR 445/2000, dovrà essere dichiarato che l’utenza o la fornitura è asservita a un’abitazione o sede produttiva distrutta in tutto o in parte, oppure sgomberata su provvedimento delle autorità comunali competenti.

Le istanze potranno essere trasmesse alla SO.G.E.T. S.p.A. – Società di Gestione Entrate e Tributi tramite PEC all’indirizzo [email protected] oppure protocollate direttamente presso la sede di Crotone, in via Nuova Poggioreale 71-73.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk