Brillano in un cielo tutto per loro, nella bellezza della loro gioventù

Hanno dalla loro parte la bellezza della gioventù e la brillantezza negli occhi. Sono tornati la settimana scorsa a casa, dopo l’esperienza a Riva del Garda che li ha visti sul podio della prima Tappa...

A cura di Redazione
26 giugno 2023 16:30
Brillano in un cielo tutto per loro, nella bellezza della loro gioventù -
Condividi

Hanno dalla loro parte la bellezza della gioventù e la brillantezza negli occhi. Sono tornati la settimana scorsa a casa, dopo l’esperienza a Riva del Garda che li ha visti sul podio della prima Tappa del Campionato Italiano Big Air 2023, una disciplina sportiva dove gli atleti, usando diversi attrezzi come lo snowboard o lo skateboard devono realizzare dei salti alti compiendo determinate evoluzioni. E su quelle rampe, tra l’acqua del lago e il vento della distesa del Parco Alto Garda Bresciano, c’erano anche loro, Alice Ruggiu e Andrea Lauro del Club Velico Crotone, accompagnati dal loro allenatore Tony Cili.

I portacolori del team crotonese hanno detto la loro disciplina big air, la più acrobatica di tutte. Nella classifica femminile vi è Alice Ruggiu che sale il primo gradino del podio (5 overall) e lo stesso fa Andrea Lauro, primo under 19 (4 overall), con il suo nuovo look biondo platino. Il giovanissimo Andrea, il quale frequenta l’Istituto Ciliberto di Crotone, ogni anno ritorna biondino, e sfida i cieli spinto dal vento, così come Alice, studentessa universitaria, la quale prima di ogni prova ascolta musica in cuffia per avere la giusta carica.

“A Riva del Garda è andata benissimo, arrivando in finale ma proprio in finale ho avuto dei momenti bui perchè dovevo cambiare ala durante la gara ma così non è stato e ho sbagliato due manovre. Succede, dai, e questo non mi ha permesso di arrivare sul podio finale – ci ha detto così Andrea Lauro durante la nostra intervista – un bel risultato lo stesso, quarto in classifica generale e primo Under 19. Mi ritengo soddisfatto”. Andrea ha sedici anni, e ha cominciato a muovere i primi passi in questo sport avvincente ben sei anni fa. Si dà da fare, ama la vela, il kitesurf, il big air… e anche il Crotone Calcio. E’ studente presso il Nautico, dicevamo e, quest’estate, fra qualche lettura e un po’ di mare, non mancheranno gli ampi programmi di allenamenti.

“Di questo mondo tra mare e aria mi affascina tutto – continua – il mare è la mia vita, quando ne sono lontano sto male. Posso dire che il mare mi fa stare bene con me stesso”. E’ entusiasta Andrea quando ci parla della sua disciplina sportiva, così come lo è altrettanto Alice: “Ho portato a casa il primo posto femminile, e il primo posto su ventisette persone tra uomini e donna. Sul Riva del Garda ho vissuto una bellissima esperienza, anche se ho avuto ansia ed adrenalina, ma è andata benissimo – ci ha detto entusiasta Alice Ruggiu – ora mi sto allenando nuovamente per i prossimi appuntamenti che mi aspettano”.

C’è il mare e il vento anche nella vita di Alice, come i suoi compagni del Club Velico. Si allena a Crotone o a Steccato di Cutro e adesso c’è la seconda tappa del Circuito italiano a Pellaro, dal 9 all’11 luglio, e poi a fine luglio un’altra data di Big Air: “Se c’è vento ogni giorno”, ci saluta così Alice Ruggiu: “Il Big Air è la disciplina più stupefacente del Kait perchè saltiamo, facciamo acrobazie… è adrenalico”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk