Caccuri, il 18 febbraio riconoscimento per il sindaco Quintieri

Al Sindaco Quintieri sarà conferita la Pergamena di Massima Onorificenza del Presidente dell'Unione Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

A cura di Redazione
06 febbraio 2026 18:00
Caccuri, il 18 febbraio riconoscimento per il sindaco Quintieri -
Condividi

Crotone un convegno di eccellenza tra storia, diritto e impegno civile Crotone si prepara a ospitare un evento di alto profilo scientifico che intreccia l'antica eredità cavalleresca con i principi fondanti della nostra Repubblica: il Convegno “Ordini equestri e valori costituzionali.

Profili giuridici e storici”, organizzato dalla Sezione U.I.R. – Unione Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana APS di Crotone, guidata dal Cav. OMRI Dr. Leonardo Maria Rocca. L’appuntamento, sotto l’egida del Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Roberto M. Naso Naccari Carlizzi (Direttore), con i Professori Marco Imperio e Roberto Maniglio, si terrà giovedì 18 febbraio 2026, alle ore 16:00, presso la prestigiosa Sala Consiliare "Falcone e Borsellino" del Palazzo di Città. L’ingresso è gratuito e aperto al pubblico, un’opportunità unica per avvocati, commercialisti, studiosi e cittadini interessati a esplorare l’intersezione tra tradizione e modernità costituzionale. Un programma di alto livello, moderato dall’Avv. Francesco Mazza del Foro di Crotone. Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità territoriali e dei rappresentanti degli ordini equestri. La relazione inaugurale è affidata al Cav. OMRI Avv. Federico Ferraro, che traccerà un’introduzione sugli ordini equestri, analizzando il valore e l’uso delle onorificenze nel contesto istituzionale nazionale e sovranazionale.

La Prof.ssa Cecilia Gugliuzzo, Docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Pitagora” di Crotone, specializzata in indirizzo archeologico, ripercorrerà “Il concetto di cavaliere nel mondo antico”, dalle origini greco-latine (ἱππεύς/eques) come figura politico-militare con ruolo sociale ed economico, all’evoluzione medievale, umanistica e rinascimentale, arricchita di significati morali, umani e religiosi. L’Avv. Prof.ssa Elena Morano Cinque, Coordinatrice Osservatorio di Deontologia Camera Civile Catanzaro, Dama, Reale Arciconfraternita SS Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem – Catanzaro, approfondirà il ruolo giuridico degli ordini equestri come enti morali al servizio dei valori costituzionali, con profili su associazioni non riconosciute. Seguiranno interventi principali sugli aspetti caratterizzanti degli Ordini equestri, Cav. di Giustizia SMOCSG Nob. Dr. Candido Francica Ajossa, Vice Delegato Calabria SMOCSG; Gr. Uff. OESSG Dr. Carmine La Greca, Preside Sezione OESSG Catanzaro-Crotone; e Cav. M.P.A. SMOCSG Prof. Roberto M. Naso Naccari Carlizzi, Docente Storia Moderna - SSML “Campus dello Stretto” Reggio Calabria; in dialogo tra tradizione e Unione Europea. Un vivace dibattito chiuderà i lavori, focalizzandosi sulle implicazioni giuridiche e sui valori costituzionali come merito, solidarietà e uguaglianza. L’evento promuove l’etica forense e l’identità civica, valorizzando il percorso storico e giuridico degli Ordini Equestri fino allo Statuto dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (D.P.R. 31 ottobre 1952).

Nel corso del convegno saranno consegnati tre attestati di pubblica benemerenza ai sig.ri Giona Bonofiglio, Giovanni Oliverio e Damiano Iaquinta, con questa motivazione toccante: “Si attesta che con ammirevole coraggio, lucida prontezza e altissimo senso civico, è intervenuto in soccorso di una vita umana, impedendo che una violenta aggressione potesse avere conseguenze irreparabili. Il suo gesto, compiuto con profondo altruismo e ferma determinazione, brilla come esempio di eccezionale valore e responsabilità sociale per l'intera comunità. L’Unione Insigniti Ordine al Merito della Repubblica Italiana – APS, esprime la propria profonda gratitudine e il più alto riconoscimento per l’atto eroico compiuto, custode dei valori che nobilitano la nostra Nazione”.

L’iniziativa è accreditata dal COA di Crotone e dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crotone per n. 2 crediti formativi, rendendola imperdibile per i professionisti del foro e della consulenza. In linea con lo Statuto U.I.R. nel settore della cultura, questo convegno rappresenta un momento di studio, riflessione e divulgazione sulla storia repubblicana, i principi costituzionali e le istituzioni onorifiche. L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Crotone, SSML Campus dello Stretto Reggio Calabria e dalla Camera dei Previdenzialisti e Giuslavoristi di Crotone. Un’occasione per riscoprire come l’eredità cavalleresca illumini i valori eterni della nostra Costituzione, proprio nel cuore pulsante di Crotone.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk