Caccuri - La bottega di Peppino Sganga, “Un’arte che parla di luce, natura e umanità”
Il primo cittadino di Caccuri ha fatto visita al maestro Peppino Sganga, tra opere di rame e ceramica che raccontano la Caccuri di un tempo
Giornata speciale nelle scorse settimane a Caccuri, dove il sindaco Quintieri si è fermato a visitare una delle botteghe più affascinanti del paese: quella del maestro Peppino Sganga.
Tra rame e ceramica, Quintieri ha potuto ammirare da vicino le straordinarie creazioni dell’artista, definendole “vere narrazioni visive capaci di emozionare e far riflettere”. Non semplici oggetti decorativi, ma opere che raccontano un dialogo intenso tra luce, materia e spiritualità.
Secondo il sindaco, le figure modellate da Sganga riportano con immediatezza alle atmosfere della Caccuri di un tempo, con quel legame profondo con la natura e il sole, simbolo di vita ed energia.
“Un patrimonio artistico che arricchisce il nostro territorio e che merita di essere conosciuto e valorizzato – ha concluso Quintieri –. Spero nei prossimi mesi di poter avviare qualche iniziativa culturale insieme al caro maestro”.
Un incontro semplice ma ricco di significato, che sottolinea ancora una volta quanto l’arte possa diventare cuore pulsante di una comunità.
14.8°