Calabria - Un recruiting day per autisti di bisarche

Martedi 9 luglio, dalle ore 9.30, organizzato dal dipartimento Lavoro, si terrà, nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro, un recruiting day dell’azienda Automar, azienda specializzata in ser...

A cura di Redazione
03 luglio 2024 11:00
Calabria - Un recruiting day per autisti di bisarche -
Condividi

Martedi 9 luglio, dalle ore 9.30, organizzato dal dipartimento Lavoro, si terrà, nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro, un recruiting day dell’azienda Automar, azienda specializzata in servizi di logistica integrata per l’automotive, parte di Grimaldi Group.

L’iniziativa è stata avviata in seguito ai dialoghi intrapresi dalla Giunta regionale con le aziende interessate a investire in Calabria.

“Il modello di recruiting day già sviluppato in altre occasioni dalla Regione Calabria – evidenzia l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione professionale, Giovanni Calabrese – sta rappresentando un’occasione importante per contrastare la disoccupazione e supportare il mercato del lavoro calabrese con iniziative di assoluta qualità, grazie anche al costante impegno del dipartimento Lavoro. Pertanto, dopo l’interlocuzione tra il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e il presidente di Automar, Costantino Baldissara, per promuovere l’avviamento al lavoro in Calabria grazie all’espansione delle attività aziendali, si avvia adesso la fase del reclutamento con l’obiettivo di assumere 80 autisti di bisarche”.

L’azienda offre, a chi è in possesso di patente CE e della carta di qualificazione del conducente (CQC) e un’esperienza pregressa di bisarca, un’assunzione diretta a tempo indeterminato, retribuzioni di 3.200 euro netti/mese, pacchetto welfare e rimborsi spese per due rientri mensili presso la propria residenza, essendo le sedi di lavoro disponibili a Civitavecchia (Rm), Pontecagnano (Sa) e Gioia Tauro (Rc).

Chi, invece, possiede la patente CE e la CQC ma non ha esperienza di bisarca, potrà beneficiare di un programma di reclutamento aggiuntivo in programma dal mese di settembre.

I lavoratori interessati possono verificare i requisiti e registrarsi per la selezione al seguente link: https://osservatoriosviluppolocale.regione.calabria.it/web/recruiting-day-09-07-2024.

Successivamente, ci si potrà recare direttamente presso la Cittadella regionale a Catanzaro il prossimo 9 luglio dalle 9:30, dove l’azienda effettuerà il processo di selezione e reclutamento.

Perché si chiama bisarca

Per scoprire da dove deriva la parola bisarca, dobbiamo anzitutto dire che si tratta di un composto di formazione scherzosa, in cui si uniscono il prefisso “bis-” e il termine “arca”. Il prefisso di origine latina significa “il doppio”, “due volte” (si pensi alla parola “biscotto”), mentre “arca” è qui chiaramente riferito al cassone di giunchi intrecciati che Noè avrebbe costruito per salvarsi dal diluvio universale assieme a una coppia di ogni specie animale.

Cosa sono le bisarche

L’ironia dell’etimo si afferra una volta spiegato cos’è una bisarca: un grosso automezzo a due piani per il trasporto di autoveicoli. Di solito si chiamano così i mezzi che viaggiano su strada, ma esistono anche le versioni carro, veicoli su rotaia comunemente utilizzati per il trasferimento di un gran numero di vetture dagli stabilimenti di produzione ai luoghi di consegna. In genere le pedane sono scoperte, tranne nel caso di trasporto di modelli di auto di lusso.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk