Calcio, stagione 2025/2026: svelati i calendari di Eccellenza e Promozione

Si parte domenica 14 settembre, play off e play out previsti 10 e 17 maggio 2026

A cura di Redazione
09 settembre 2025 14:00
Calcio, stagione 2025/2026: svelati i calendari di Eccellenza e Promozione -
Condividi

Si è svolta, come di consueto, nella Sala Convegni del Comitato Regionale Calabria di via Contessa Clemenza a Catanzaro, la presentazione dei calendari dei campionati regionali di Eccellenza e Promozione. Una kermesse che inaugura la nuova stagione sportiva 2025/2026, già avviata con il primo turno della fase regionale di Coppa Italia Dilettanti. (Nella foto scelta il Mesoraca)

Un video introduttivo ha aperto l’evento ripercorrendo le tappe della scorsa stagione: dal successo della Digiesse PraiaTortora in Coppa Italia Dilettanti, alla promozione in Serie D della Vigor Lamezia, capace di aggiudicarsi anche la Supercoppa della Regione. Festa anche per i ritorni in Eccellenza di Trebisacce e Rosarno, oltre all’esordio storico della DB Rossoblu Città di Luzzi, promossa nello spareggio play off contro lo Stilomonasterace, successivamente ripescato al posto del Locri. Tra i momenti più significativi anche il titolo Under 19 della Vigor Lamezia, conquistato dopo 29 anni, e la vittoria della Coppa della Regione Prima Categoria da parte del Kratos Bisignano, promosso in Promozione insieme a Sporting Polistena, Pizzo e Marca (oggi Corigliano Marca).

Il prefetto di Catanzaro, Castrese De Rosa, ha offerto un intervento sul valore educativo dello sport e sulle misure di prevenzione contro la violenza negli stadi. A seguire, l’intervento di Girolamo Mesiti, presidente A.I.A.C. Calabria, che ha premiato i tecnici vincitori: Rosario Salerno (Vigor Lamezia, Eccellenza), Serafino Malucchi (Trebisacce, Promozione) e Maurizio Panarello (Virtus Rosarno, Promozione).

Riconoscimenti anche agli arbitri promossi alla C.A.N. D: Danilo Frascà (sez. Locri), Margherita Pittella (sez. Crotone), Carmine Pompilio (sez. Rossano) e Giovanni Luca Idone (sez. Reggio Calabria), premiati dal presidente C.R.A. Calabria Francesco Filomia.

Spazio poi alle società più virtuose nella valorizzazione dei giovani, prime nella speciale classifica di merito della LND: Digiesse PraiaTortora (Eccellenza), Città Amantea (Promozione A) e Pro Pellaro (Promozione B, per il secondo anno consecutivo). In questo contesto è stato presentato anche il progetto “Giovane Calabria”, dedicato alle Rappresentative Regionali.

Non sono mancati i tributi storici: Bocale Calcio Admo, C.S. Lazzaro e Sersale Calcio 1975 hanno ricevuto la Benemerenza della Lega Nazionale Dilettanti per i 50 anni di attività. Inoltre, i riconoscimenti per il Premio Disciplina sono andati a Rende Calcio (Eccellenza), PLM Morrone (Promozione A) e San Nicola Chiaravalle (Promozione B).

Il momento più atteso della serata è arrivato con la proiezione dei calendari ufficiali:

  • inizio fissato per domenica 14 settembre 2025

  • conclusione il 3 maggio 2026

  • play off e play out nelle due domeniche successive: 10 e 17 maggio 2026

  • soste previste il 28 dicembre, il 29 marzo (Pasqua) e il 5 aprile (Torneo delle Regioni).

Un appuntamento che ha dato ufficialmente il via a una nuova ed emozionante stagione del calcio dilettantistico calabrese.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk