Campionato esordienti, due medaglie d’oro e una d’argento per i karateka dell’ Asd Martial Kroton Ryu
Domenica 12 maggio, presso il Palasport di Acri (Cosenza) – si è disputata la fase di qualificazione regionale per il campionato italiano Kumite e Kata Esordienti (nati negli anni 2012 e 2011) e la qu...

Domenica 12 maggio, presso il Palasport di Acri (Cosenza) – si è disputata la fase di qualificazione regionale per il campionato italiano Kumite e Kata Esordienti (nati negli anni 2012 e 2011) e la qualificazione del Trofeo Coni 2024 M/F (stessa fascia d’età Eso.) , organizzata dal Fijlkam Comitato regionale Calabria e la collaborazione dell’ASD Athena Karate Club di Acri del Maestro Pino Giordano.
La cerimonia di apertura della manifestazione, alla presenza delle Autorità locali, Dirigenti del Comitato Calabria, Ufficiali di Gara, Atleti e Tecnici, è stata caratterizzata da un momento di commemorazione, osservando un minuto di silenzio, per la dipartita della stimatissima Sig.ra Francesca Bilardi, già Presidente del Settore Karate e moglie dell’attuale Presidente del settore Karate Maestro Gerardo Gemelli, una donna, mamma e nonna di irreprensibili virtù e amatissimo dirigente del Karate Calabrese. La competizione dedicata al Kumite ha visto la partecipazione di 74 atleti suddivise in 16 categorie di peso – 8 per la classe femminile e 8 per la maschile.
Mentre alla gara di Kata hanno partecipato 12 atleti ( 5 m. e 7 f.) La scuola di Karate Crotonese ASD Martial Kroton Ryu, guidata in gara dal tecnico e coah Carlo Bellino, ha partecipato, nella specialità Kumite, con 3 atleti, rispettivamente: nella classe femminile, kg 40 – Maia Capocasale, la quale dopo aver vinto il primo incontro ha conquistato la medaglia d’Argento nella finalissima e il pass per il campionato italiano; nella classe maschile kg 38 – Giuseppe Carlino, al suo esordio competitivo, cerca di difendersi bene, concludendo il suo primo incontro in parità di punteggio tecnico, ma vinto dal suo avversario per giudizio arbitrale; sempre nella classe maschile kg 43 – Andrea Bisicchia dopo aver superato, tre incontri, con grande destrezza atletica e superiorità tecnica, ha conquistato la medaglia d’Oro e il titolo di campione regionale 2024, nonché il pass per la finale nazionale. A questo importante risultato, del karateka Andrea, si è aggiunta un’altra medaglia d’Oro e il pass del trofeo Coni, dopo aver vinto, con un punteggio di 8-2 la finale di qualificazione, che ha visto sfidare i primi classificati della cat. di peso 43 e 48 kg. Presente alla manifestazione il Maestro Francesco Bellino, Resp. C.T.R. Calabria, il quale ha visionato la gara fino a metà giornata, momento in cui, una rappresentanza della consulta regionale del settore Karate Fijlkam, presieduta dal Presidente Reg. M° Enzo Migliarese, Il Commissario Tec. Reg. M° Luciano Dichiera, La Referente Ammin. Unica Reg. Dott.ssa Viola Zangara e il M° F. Bellino, si sono recati nel pomeriggio di domenica, presso la Chiesa parrocchiale di Maria SS. di Porto Salvo in Gallico Marina (RC), per onorare la Sig.ra Franca nella celebrazione del rito funebre e dare conforto alla famiglia del M° Gemelli e alla famiglia Bilardi.
Ritornando alla competizione, al termine della giornata di gara, il tecnico Carlo Bellino si è complimentato con suoi allievi per gli ottimi risultati ottenuti, e ha ringraziato i genitori presenti per aver tifato e supportato il Team della Martial. Adesso si continuerà con la preparazione di Capocasale e Bisicchia in vista delle finali nazionali, in programma dal 1 al 2 giugno, al Palapellicone di Ostia. Mentre si avrà piu’ tempo per la preparazione della finale del Trofeo Coni in programma in Sicilia, a Catania, dal 3 al 6 ottobre 2024, nella quale Bisicchia insieme al team della squadra calabrese – composto da 5 atleti – 2 atl. Kata e 3 atl. Kumite – prenderanno parte. L’ASD Martial Kroton Ryu Augura ai suoi Atleti e tutti gli Atleti calabresi, qualificati, un forte in bocca al lupo per gli imminenti campionati italiani di giugno.