Campionato Italiano di Pesca in Apnea a Coppie: trionfo per Giaquinta e Mercurio
I portacolori dell’ASD Isola Ambiente Apnea, hanno conquistato il titolo nazionale di pesca in apnea a coppie disputato il 2 novembre a Praialonga
Isola di Capo Rizzuto - Fabio Giaquinta e Giuseppe Mercurio, portacolori dell’ASD Isola Ambiente Apnea, hanno conquistato il titolo nazionale di pesca in apnea a coppie, disputato il 2 novembre a Praialonga (KR), totalizzando 3.470 punti. Alle loro spalle, con 2.364 punti, si sono piazzati i compagni di squadra Giuseppe Petrone e Francesco Cutrupi, mentre il terzo gradino del podio è andato alla coppia mista composta da Maria Fanito (ASD Isola Ambiente Apnea) e Giuseppe Piccoli (Centro Attività Subacquee Chico Sub Catanzaro), autori di una prova da 1.296 punti.
Storico il risultato di Fanito e Piccoli: è la prima volta che una coppia mista raggiunge il podio nella storia della competizione.
Grazie alla vittoria, Giaquinta e Mercurio accedono di diritto al Campionato Italiano di Qualificazione 2026.
La gara, organizzata con cura dall’ASD Isola Ambiente Apnea e diretta da Massimiliano Musella e Guido Quaglia, ha visto la partecipazione di 23 coppie, numero ridotto rispetto alle attese a causa del rinvio per maltempo: l’evento era inizialmente previsto per il 18 ottobre.
La cerimonia di premiazione è stata presieduta da Andrea Scimone, responsabile regionale FIPSAS Calabria per le attività subacquee e il nuoto pinnato, e da Mario Scicchitano, delegato provinciale FIPSAS di Crotone.
14.6°