Canzoni di Natale a Roccabernarda con il duo Tramontana-Messinese

La Sala Teatro dell’Istituto Vinci ospita il 23 dicembre un concerto tra jazz, bossa nova e melodie natalizie

A cura di Redazione
22 dicembre 2025 10:45
Canzoni di Natale a Roccabernarda con il duo Tramontana-Messinese -
Condividi

Martedì 23 dicembre 2025, alle ore 18.30, la Sala Teatro dell’Istituto Vinci ospiterà un concerto del duo composto da Maria Tramontana, voce, e Ferruccio Messinese, pianoforte, dedicato alle canzoni di Natale. L’evento è organizzato congiuntamente da AMA Calabria ETS, dall’Istituto Musicale Leonardo Vinci e dal Comune di Roccabernarda, con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria.

Originaria di Polistena (RC), Maria Tramontana ha iniziato il suo percorso musicale studiando il flauto traverso al Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria. Parallelamente, si è laureata in Giurisprudenza e si è abilitata alla professione forense, pur continuando a coltivare la sua vera vocazione: il canto. La Tramontana ha fatto parte di numerose formazioni musicali e vocali, spaziando dalla musica religiosa alla country fino alla musica brasiliana. Tra il 2009 e il 2018 è stata voce del New Wave Duo, progetto dedicato alla diffusione della cultura musicale brasiliana, collaborando con artisti di livello internazionale come la pianista e compositrice Christianne Neves. Ha inoltre partecipato a seminari di approfondimento vocale con maestri del calibro di Luca Pitteri, Greta Panettieri e Maria Pia De Vito, e si è esibita in importanti contesti, tra cui il BeBop Jazz Club di Roma, ottenendo apprezzamenti da Rosa Passos, celebre cantante di bossa nova.

Ferruccio Messinese, direttore, pianista, compositore e arrangiatore, ha scelto di dedicarsi interamente alla musica dopo aver conseguito la maturità tecnica per geometri. Vincitore di numerosi premi come compositore e direttore, Messinese è docente di ruolo presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e si esibisce in formazioni che spaziano dal duo a organici più ampi, coprendo generi come jazz, bossa nova e musica classica.

Il concerto del 23 dicembre sarà un’occasione per immergersi nelle melodie natalizie, interpretate con la sensibilità e l’esperienza dei due musicisti, in un repertorio che unisce tradizione, jazz e influenze brasiliane, offrendo al pubblico un viaggio musicale tra ritmo, armonia e suggestioni festive.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk