Capo Colonna, il presepe della luce nel cuore del Santuario
Il faro diventa simbolo di speranza e guida spirituale nel Natale affacciato sul mare di Crotone
Nel silenzio raccolto del Santuario di Capo Colonna, il presepe si presenta quest’anno come un racconto essenziale. La rappresentazione della Natività ai piedi dell'altare della chiesa di Capo Colonna è incastonata in una struttura che richiama chiaramente il faro di Capo Colonna, uno dei segni più riconoscibili del promontorio crotonese dopo la famosa Colonna di Capo Colonna.
Il faro domina la scena come metafora della luce che orienta, protegge e indica la strada. Una luce che non è solo quella che da secoli guida i naviganti lungo la costa ionica, ma che diventa richiamo diretto al messaggio del Natale: Cristo luce del mondo.
Sotto l’arco che accoglie la Sacra Famiglia, la grotta della Natività si apre con discrezione. Maria e Giuseppe aaccompagnano lo sguardo verso il Bambino, fulcro del messaggio del Vangelo.
Il presepe dialoga armoniosamente con lo spazio sacro del Santuario, luogo che da sempre rappresenta un punto di riferimento spirituale per la comunità crotonese. In questo presepe viene lasciato al faro l'ultima parola, suggerimento del cammino come la stella cometa.
_________________
Questa sera 24 dicembre alle ore 23:00, preceduta dal suono delle zampogne, che annuncerà l’inizio della notte più attesa dell’anno, si terrà la Veglia. Il 25 dicembre, giorno di Natale, la Santa Messa sarà celebrata alle ore 11:00, per festeggiare insieme la nascita del Cristo.
15.1°