Carmen Sergi al Comicon Napoli con il libro illustrato sugli animali

L’autrice porta “Arcobaleni di zucchero e nuvole d’amore” tra fumetti e cosplay, dopo le tappe di Crotone e Botricello tra spiritualità e racconto educativo

A cura di Redazione
28 aprile 2026 20:44
Carmen Sergi al Comicon Napoli con il libro illustrato sugli animali - Foto: Redazione
Foto: Redazione
Condividi

Dal 30 aprile al 3 maggio riflettori puntati su Napoli, dove Comicon Napoli accoglierà tra i protagonisti anche la scrittrice Carmen Sergi, docente a Crotone, pronta a portare il suo libro illustrato “Arcobaleni di zucchero e nuvole d’amore” in uno dei contesti più importanti della cultura pop internazionale. La manifestazione, ospitata a Fuorigrotta, riunisce fumettisti, artisti e appassionati da tutta Italia, tra cosplay e mostre tematiche, e vedrà l’opera dell’autrice inserirsi in uno stand ispirato a One Piece, con una reinterpretazione in chiave piratesca anche dei suoi personaggi.

Un’esperienza significativa per l’autrice, che continua il suo percorso dopo le recenti presentazioni del libro, nato come favola per ragazzi ma capace di offrire una lettura più profonda e allegorica. “L’amore per gli animali nasce in età adulta, intorno ai 20 anni, grazie al ritrovamento di un cagnolino di nome Giulia. Iniziare a prendermi cura di lei mi ha resa migliore e la sua gratitudine e il suo amore incondizionato nei miei confronti sono stati un dono prezioso per la mia anima”.

Il libro, infatti, utilizza il linguaggio semplice della narrazione per parlare di valori universali come il rispetto, la cooperazione e l’accettazione delle diversità. “In questo libro gli animali sono semplicemente loro stessi, con un pizzico di magia che non guasta mai. È una favola realistica dove gli animali, come nella realtà, ci insegnano il rispetto delle diversità e la cooperazione”.

Prima della tappa partenopea, l’opera è stata protagonista anche a Botricello, dove, nella parrocchia cittadina, si è svolto un incontro molto partecipato curato da don Rosario Morrone. Un momento di approfondimento che ha analizzato il libro da una prospettiva anche cosmologica e spirituale, mettendone in luce i significati più profondi.

E pochi giorni prima ancora, a Crotone, presso la Biblioteca della Follia, la presentazione organizzata da “Le Arnie” aveva trasformato l’incontro con il pubblico in un’occasione di condivisione autentica, confermando il forte legame tra l’autrice e la città pitagorica.

Un’opera che porta con sé anche un valore affettivo diretto: “Il mio libro è dedicato a Fortunato, il mio pastore maremmano abruzzese che a breve compirà cinque anni”, ha raccontato la scrittrice, sottolineando anche le sue radici: siciliana di origine ma profondamente legata a Crotone. L'autrice presenterà il suo libro a Crotone il 27 maggio presso la Biblioteca sita nella Casa della Cultura, alle ore 16,00 .

E proprio l’educazione al rispetto resta il cuore del messaggio che Carmen Sergi vuole trasmettere alle nuove generazioni. “Bisognerebbe sensibilizzare i più piccoli al rispetto vero degli animali, spiegando loro che sono esseri senzienti come noi e che per questo vanno protetti”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk