Crotone - Discoteca irregolare, troppe persone e vie di fuga bloccate
Uscita di emergenza bloccata, estintori e idranti scaduti, nessuna autorizzazione per l’evento. La Polizia fa evacuare il locale
Crotone - Gravi carenze in materia di sicurezza e assenza delle necessarie autorizzazioni amministrative. È quanto riscontrato dalla Polizia di Stato durante un controllo effettuato in una discoteca del centro cittadino, dove era in corso una serata di intrattenimento danzante. L’attività ispettiva è stata condotta nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 2026 dal personale della Polizia Amministrativa della Questura di Crotone, con il supporto degli operatori dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e di personale di altre articolazioni della Questura. Nel corso delle verifiche è emerso che la principale uscita di emergenza era inutilizzabile, poiché la saracinesca risultava chiusa, impedendo anche di vedere dalla strada principale che all’interno del locale fosse in corso una serata. Gli agenti hanno inoltre accertato la presenza di idranti ed estintori con i termini di validità scaduti, oltre alla mancanza delle autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’evento.
Presenti 153 persone a fronte di una capienza massima di 100
Un'ulteriore criticità ha riguardato il numero degli avventori presenti: 153 persone, a fronte di una capienza massima consentita di 100, con un superamento di 53 presenze rispetto al limite previsto per ragioni di sicurezza. Alla luce delle irregolarità riscontrate, la Polizia di Stato ha proceduto all’interruzione della serata danzante e all’evacuazione del locale, garantendo un deflusso ordinato delle persone presenti.
Al termine del controllo sono stati sottoposti a sequestro amministrativo quattro apparati radio portatili e 193 biglietti d’ingresso. Gli agenti hanno inoltre acquisito tre titoli di accesso, tra braccialetti e ticket. L’attività rientra nei servizi di controllo predisposti per verificare il rispetto delle norme in materia di pubblici spettacoli e tutelare la sicurezza delle persone che frequentano i locali di intrattenimento. La presenza di vie di fuga accessibili, dispositivi antincendio in regola e il rispetto della capienza autorizzata costituiscono requisiti essenziali per lo svolgimento degli eventi in condizioni di sicurezza.
Una denuncia e due segnalazioni per droga: controllate 302 persone
Nel corso della stessa notte, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio, il personale delle Volanti ha denunciato una persona per aver esibito, durante un controllo di polizia, un documento d’identità alterato, privo del microchip. Altre due persone sono state segnalate al Prefetto per detenzione di sostanza stupefacente destinata all’uso personale. Nel corso degli interventi sono stati sequestrati 2,16 grammi di cocaina. Complessivamente, gli agenti hanno identificato 302 persone, di cui 80 con precedenti, e controllato 150 veicoli, elevando due sanzioni per violazioni del Codice della strada.
20.5°