Casabona - Alla scoperta dei Diapiri salini di Zinga, sito di importanza internazionale
Casabona – Ultimo imperdibile appuntamento di agosto con le escursioni al Geosito dei Diapiri salini di Zinga, sito di importanza internazionale che si trova a Zinga, frazione del Comune di Casabona i...

Casabona – Ultimo imperdibile appuntamento di agosto con le escursioni al Geosito dei Diapiri salini di Zinga, sito di importanza internazionale che si trova a Zinga, frazione del Comune di Casabona in provincia di Crotone.
Un luogo particolare dell’entroterra crotonese dove si verifica la formazione di rocce di sale, i diapiri salini, di oltre 5,6 milioni di anni e legati ad un evento geologico molto lontano. L’unico posto in Italia dove è osservabile tale fenomeno ed il primo in Europa per dimensioni. Sabato 26 agosto alle ore 17.00, partendo da Zinga (Casabona- Kr) , verrà percorsa la vecchia strada che conduce alle saline e che permette di vedere i famosi Diapiri salini che contraddistinguono la valle del Fiume Vitravo, affluente del Neto. Per partecipare si può contattare i numeri presenti sulla locandina o eventualmente i canali social Facebook e Instagram dedicati ai Diapiri salini.