Casertana-Crotone 2-2, al "Pinto" un Crotone battagliero raggiunge il pareggio con Gomez

Il Crotone raggiunge per due volte la Casertana, nonostante l'inferiorità numerica. Rosso per Gallo, nel finale Longo tenta il tutto per tutto e viene premiato con il pareggio del capitano

A cura di Redazione
10 febbraio 2026 22:35
Casertana-Crotone 2-2, al "Pinto" un Crotone battagliero raggiunge il pareggio con Gomez -
Condividi

Caserta - A pochi giorni dalla vittoria interna contro l'Atalanta U23 (1-0) il Crotone di Emilio Longo è impegnato nel turno infrasettimanale, 26esima giornata di Serie C, nella sfida dello Stadio "Alberto Pinto" di Caserta.

Rossoblù reduci da quattro vittorie consecutive, padroni di casa con andamento altalenante nelle ultime cinque giornata ma con alle spalle la vittoria del weekend per 3-2 contro il Foggia.

La Casertana deve rinunciare nel riscaldamento a Kontek, al suo posto Girelli titolare. Per il Crotone prima apparizione da titolare per Veltri, con Calvano ed Energe dal primo minuto.

Padroni di casa in maglia rossoblù, squali in casacca bianca. A dirigere la sfida è il signor Leonardo Di Mario, arbitro della sezione AIA di Ciampino.

La partita

La sfida inizia con una fase di studio a centrocampo. Al 6' ci prova la Casertana con una conclusione di Girelli, palla che termina abbondantemente fuori. Al 12' prima conclusione e gol della Casertana con cross di Llano e colpo di testa di Saco, che libero in area batte Merelli, è 1-0.

Al 15' Crotone vicinissimo al pareggio: cross di Calvano, Energe in area la gira di testa ma è bravo De Lucia a salvare. Al 18' fallo di Gallo su Casarotto, primo giallo della gara.

Al 20' Crotone vicino al pareggio, ancora con Energe, che tira in porta, superando De Lucia ma è Casarotto a salvare mandando in corner. Dal calcio d'angolo non emergono azioni pericolose. Al 23' mischione in area di rigore della Casertana, palla di Cocetta per Vinicius che batte secco e fulmina De Lucia, è 1-1. Al 25' fallo di Praia su Vinicius, è ammonizione. Al 30' il Crotone si perde Kallon, palla per Girelli, tiro e gol, è 2-1. Al 39' occasione Crotone: calcio di punizione sulla trequarti di Maggio, palla in area e colpo di testa di Veltri che termina a lato. Due minuti di recupero dove non succede altro, finisce 2-1 il primo tempo.

Nella ripresa si riparte con gli stessi undici. Al 46' Casarotto servito da Saco si invola verso la porta di Merelli, tiro e palla deviata dal portiere rossoblù. Al 51' la Casertana taglia a due la difesa del Crotone, servizio in area di rigore di Casarotto per Kallon che sbaglia l'aggancio a porta spalancata e manda fuori. Al 53' il Crotone ci prova con Maggio, palla a lato.

Al 54' fallo di Gallo su Saco, seconda ammonizione: cartellino rosso, Crotone in inferiorità numerica. Al 57' triplo cambio nel Crotone: Meli per Calvano, Zunno per Maggio e Musso per Energe. Al 63' cambio per la Casertana: esce Kallon, entra Bentivegna. Sul cambio Kallon battibecca con la panchina del Crotone e viene ammonito.

Si riprende dopo diversi minuti di gioco. Al 68' nel Crotone entra Piovanello ed esce Veltri. Nella Casertana entra Pezzella ed esce Liotti. Al 69' Piovanello viene trattenuto, giallo per Girelli. Al 72' tiro di Meli deviato, palla di poco vicina all'incrocio dei pali. Sul corner che ne scaturisce non accade altro. Al 75' Piovanello va a terra in area. La panchina del Crotone chiama la card per la revisione all'FVS: l'arbitro, dopo aver rivisto l'azione, non cambia decisione e fa riprendere il gioco. Al 78' un cross di Casarotto batte sul braccio attaccato al corpo di Vinicius e palla sul fondo. La panchina della Casertana gioca la card richiamando l'intervento dell'FVS: l'azione, dopo essere stata rivista, non vede l'arbitro cambiare decisione. Si riprende. All'81' il Crotone trova il pareggio: cross di Piovanello, colpo di testa di Gomez e De Lucia Battuto, è 2-2. Al'83' destro a giro, alto, di Casarotto per la Casertana.

All'84' cambia la Casertana: dentro Leone per Toscano. All'85' fallo di Meli, per il Crotone, ammonizione. All'86' nel Crotone fuori Gomez per Armini. Sei minuti di recupero. Al 92' dalla lunga distanza ci prova Llano, palla bloccata da Merelli. Al 95' fallo di Musso su Pellezza, cartellino giallo. Al 96' la Casertana gioca nuovamente la card richiamando l'FVS per un presunto fallo di mano in area di rigore del Crotone. L'arbitro va a rivedere le immagini: nessun provvedimento. Finisce 2-2 la gara con il Crotone che riesce a strappare un punto in rimonta al "Pinto".

Tabellino Gara:

CASERTANA: De Lucia; Viscardi, Proia, Liotti (25’st Pezzella); Oukhadda, Toscano (39’st Leone), Saco, Girelli, Llano; Casarotto, Kallon (19’st Bentivegna). A disp.: Merolla, Vilardi, Galletta, Kontek, Giugno, De Liguori, Arzillo. All. Coppitelli


CROTONE: Merelli; Veltri (25’st Piovanello), Cocetta, Di Pasquale, Groppelli; Gallo, Vinicius, Calvano (14’st Meli); Energe (14’st Musso), Gomez (43’st Armini), Maggio (14’st Zunno). A disp.: Martino, Paciotti, Guerra, Sandri, Russo, Bruno, Vrenna. All. Longo


ARBITRO: Di Mario di Ciampino
MARCATORI: 12’pt Saco (Ca), 23’pt Vinicius (Cr), 31’pt Girelli (Ca), 38’st Gomez (Cr)
AMMONITI: Proia (Ca) , Kallon (Ca), Girelli (Ca), Meli (Cr), Musso (Cr)
ESPULSO: 9’st Gallo (Cr)

Leonardo Vallone

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk