Cirò, danni da peronospora: chiesto lo stato di calamità naturale
Cirò (KR) – La Giunta Comunale, riunita martedì pomeriggio, ha deliberato la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni subiti dai raccolti ad opera della peronospora, c...

Cirò (KR) – La Giunta Comunale, riunita martedì pomeriggio, ha deliberato la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni subiti dai raccolti ad opera della peronospora, che rischia di mettere in ginocchio i vitivinicoltori del territorio.
C’è il rischio concreto che i raccolti siano compromessi tanto da portare alla diminuzione dell’uva o alla mancata produzione.
“Questa situazione sta allarmando i nostri agricoltori – si legge in una nota del Sindaco Mario Sculco – e quanti vivono la terra col sudore, impegno e sacrificio. Come amministratori locali, pertanto, abbiamo l’obbligo di farci portavoce di questi problemi chiedendo risposte concrete.
Abbiamo chiesto che siano previsti aiuti, agevolazioni e indennizzi per gli eventuali danneggiamenti provocati da questa subdola malattia delle piante perché gli attacchi della peronospora possono seriamente compromettere le colture”.