Cirò Marina, Dell’aquila e Pace chiedono chiarimenti sulla situazione preoccupante nuova Scuola Primaria

La scuola, inaugurata meno di un mese fa, vive un momento di tensione per la presenza di topi al suo interno, malfunzionamento della fognatura e per le crepe alla parete delle porte

A cura di Redazione
27 ottobre 2025 18:30
Cirò Marina, Dell’aquila e Pace chiedono chiarimenti sulla situazione preoccupante nuova Scuola Primaria -
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo - In data odierna i consiglieri comunali di minoranza Giuseppe Dell’aquila e Antonio Pace hanno protocollato una richiesta di chiarimenti sulla scuola primaria Wojtyla e una richiesta di sopralluogo della stessa insieme all’amministrazione comunale e all’ufficio preposto.

La scuola, inaugurata meno di un mese fa, vive un momento di tensione per la presenza di topi al suo interno, malfunzionamento della fognatura e per le crepe alla parete delle porte.

“Abbiamo aspettato fino ad oggi perché credevamo in una risposta di chiarimento, e conseguente interesse concreto, del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione riguardo l’incresciosa situazione venutasi a creare sulla scuola primaria “Wojtyla”. – Si legge nella richiesta. “Sapevamo sin da subito che l’inaugurazione, avventata e frettolosa avvenuta il 29 settembre scorso, era interamente una “operazione elettorale”. Ed in politica ci sta, ci mancherebbe! Ma sinceramente, non credevamo si potesse arrivare ad aprire le porte di una scuola ai bambini e non garantire a essi sicurezza e tutto il confort di un impianto nuovo. Non ci soffermiamo ad entrare nei dettagli in quanto emerse già nei primi giorni chiare carenze strutturali e soprattutto igienico – sanitarie che sono state riportate a mezzo stampa e che hanno spinto, giustamente, i genitori a non mandare i propri figli a scuola da oggi”.
Da qui la richiesta diretta al Sindaco, all’assessore alla Pubblica Istruzione e all’ufficio tecnico di chiarimenti, attraverso risposta scritta, sulle cause che hanno portato a tale situazione e di accertare le responsabilità, chiarendo infine se prima dell’inaugurazione sia stato effettuato il collaudo.
Infine anche la disponibilità, con conseguente richiesta, di poter effettuare un sopralluogo insieme ai tecnici comunali e all’amministrazione comunale in modo “da verificare meglio, e di persona, la situazione che riguarda la convivenza in ambienti sicuri di bambini, insegnanti e operatori scolastici”.

Giuseppe Dell’Aquila e Antonio Pace Consiglieri Comunali di Minoranza

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk