Cirò Marina - Installata la prima stazione meteorologica

Il progetto è del dott. Francesco Benevento e nasce per colmare un vuoto di osservazione in una zona meteorologicamente molto complessa

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 12:00
Cirò Marina - Installata la prima stazione meteorologica -
Condividi

Cirò Marina - È stata attivata a Cirò Marina la prima stazione meteorologica del territorio, inserita nel grande progetto di monitoraggio climatico della Calabria ideato e diretto dal meteorologo dott. Francesco Benevento. Benevento è conosciuto in tutta la regione come fondatore e direttore del blog meteoscientifico “Stazione Meteorologica Sant’Elia di Catanzaro”, una delle realtà più seguite in Calabria per informazione, divulgazione e monitoraggio meteo-climatico. Da anni porta avanti, con risorse private e lavoro diretto sul territorio, una rete di stazioni meteorologiche distribuite tra coste, colline e montagne calabresi.

La nuova stazione di Cirò Marina nasce per colmare un vuoto di osservazione in una zona meteorologicamente molto complessa: costa ionica aperta, pianura, influssi continentali e marittimi che si scontrano spesso dando vita a forti venti, bruschi cali termici e piogge intense. È un’area che in passato ha vissuto sia lunghe fasi di tramontana fredda e secca, sia episodi di piogge eccezionali da scirocco e levante, con accumuli che hanno superato anche i 300–400 millimetri in pochi giorni. La stazione è installata a oltre due metri dal suolo ed è dotata di sensori per temperatura, umidità, vento, pioggia, pressione, radiazione solare e raggi UV. Il cuore della misura termica è affidato al sensore WH32-EP, inserito in uno schermo solare di ultima generazione, studiato per garantire dati più puliti e affidabili. L’installazione è avvenuta in ottobre, ma la presentazione ufficiale è stata volutamente rinviata di alcuni mesi per testare la strumentazione in tutte le condizioni possibili: caldo, piogge intense, vento forte e prime fasi fredde invernali. Nei primi mesi di attività la stazione ha già registrato dati significativi, come una temperatura minima di -0,7 °C nei giorni di gennaio, valore rilevante per una località ionica.

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo del Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana Eugenio Benevento, che ha finanziato interamente l’installazione.
Secondo il dott. Francesco Benevento, questa nuova stazione non è solo un punto di misura in più, ma un tassello di un disegno più ampio: costruire una rete capillare capace di raccontare il vero clima della Calabria. «La nostra è una regione complessa – spiega Benevento – dove in pochi chilometri si passa dal mare alla montagna, dal caldo africano al freddo invernale. Senza una rete fitta di stazioni non si può capire davvero cosa succede. I dati locali sono fondamentali per la sicurezza, per l’agricoltura, per il mare, per il turismo e per studiare il cambiamento climatico su scala reale, quella dei territori».

Il progetto di monitoraggio della Calabria portato avanti da Francesco Benevento ha anche un forte valore culturale e civile: diffondere consapevolezza meteorologica, aiutare le persone a comprendere i fenomeni atmosferici e creare una memoria climatica utile per confrontare anni, stagioni e decenni. La stazione di Cirò Marina entra così a far parte di una rete privata, costruita con passione, competenza e presenza costante sul territorio, che rende la Calabria una delle regioni italiane più interessanti dal punto di vista dell’osservazione meteorologica locale

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk