Controlli straordinari sul territorio: cinque espulsioni a Crotone per irregolarità sul soggiorno
La Polizia di Stato rintraccia ed espelle cinque cittadini extracomunitari: due accompagnati a Fiumicino, tre destinatari di ordine di allontanamento entro sette giorni
Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Questore della Provincia di Crotone, Renato Panvino, la Polizia di Stato ha intensificato le attività finalizzate al contrasto dell’immigrazione irregolare e alla verifica delle posizioni degli stranieri presenti sul territorio nazionale.
Durante il mese di novembre, l’Ufficio Immigrazione ha rintracciato nel territorio provinciale cinque cittadini extracomunitari risultati irregolari sul suolo italiano, procedendo ai relativi provvedimenti di espulsione.
In particolare, un cittadino argentino e un cittadino cileno, destinatari dell’ordine di espulsione emesso dal Prefetto di Crotone, sono stati accompagnati presso l’aeroporto di Roma Fiumicino e imbarcati su voli diretti verso i rispettivi Paesi d’origine. Entrambi erano entrati in Italia tramite frontiera aerea e avevano presentato domanda di permesso di soggiorno senza essere in possesso di alcun titolo valido a giustificare la permanenza. Si erano trattenuti oltre i limiti previsti dalla normativa vigente, motivo per cui è stato disposto anche il divieto di reingresso in Italia e nell’area Schengen per tre anni.
Nella stessa operazione, la Polizia di Stato ha individuato nel capoluogo e in altri comuni della provincia altri tre cittadini extracomunitari irregolari, privi dei requisiti necessari per il soggiorno in Italia. Dopo gli approfondimenti investigativi sulle loro posizioni giuridiche, il Prefetto ha emesso il decreto di espulsione, mentre il Questore, quale Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, ha disposto contestualmente l’ordine di lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.
15.9°