Cotronei, si spacca la maggioranza: tre consiglieri contro il sindaco Ammirati
Fragale, Bevilacqua e Benincasa annunciano la costituzione di un gruppo misto e chiedono le dimissioni del primo cittadino

COTRONEI – La crisi politica al Comune di Cotronei entra nel vivo. Tre consiglieri comunali – Elisabetta Fragale, Antonio Bevilacqua e Pier Luigi Benincasa – hanno annunciato la decisione di lasciare la maggioranza e di costituire un gruppo misto in opposizione all’amministrazione guidata dal sindaco Antonio Ammirati.
Nel loro duro comunicato i tre parlano di un primo cittadino «incapace di ricoprire la carica» e accusano Ammirati di aver minato il progetto politico condiviso, scegliendo di governare in solitudine e «con pochi intimi».
I consiglieri lamentano una «mancanza di confronto e condivisione» nelle decisioni amministrative, oltre a una «lentezza imbarazzante» nella realizzazione di opere pubbliche. Non mancano riferimenti a presunti comportamenti contraddittori del sindaco, come la volontà più volte espressa – e poi ritrattata – di revocare deleghe ad alcuni assessori.
Particolarmente contestata la scelta di revocare il vicesindaco e accettare le dimissioni di altri due assessori, oltre alla decisione di nominare una giunta composta soltanto da consiglieri interni: «Assessore a tempo?» si chiedono polemicamente i tre firmatari.
Secondo Fragale, Bevilacqua e Benincasa, l’unico atto politico serio sarebbe «quello di rassegnare le dimissioni da sindaco», dal momento che Ammirati «non ha più la maggioranza in Consiglio comunale» e non gode, a loro dire, «del sostegno della quasi totalità della popolazione di Cotronei».
La rottura con il gruppo “Cotronei 2030”, che aveva sostenuto Ammirati alle ultime elezioni, appare dunque definitiva. I tre consiglieri annunciano la scelta di portare avanti la loro azione politica dall’opposizione, accusando il sindaco di aver distrutto un progetto che avrebbe dovuto segnare il futuro della cittadina.